Guida | Estate 2011: Palinuro, cultura, mare e sole nel Cilento

GUIDA ESTATE 2011 IDEE VIAGGIO PALINURO CULTURA MARE E SOLE NEL CILENTO / ROMA – Palinuro, luogo incantato che evoca alla mente suggestioni e fantasie di una terra antica, dove le magnifiche caratteristiche naturali si sposano alla perfezione con il sapore di canti epici, di battaglie al largo delle sue costescogliere che ricordano fin troppo da vicino quelle descritte nei più bei romanzi di narrativa. Fascinoso posto di selvagge bellezze naturalistiche, dove il mito recita un copione antico e ad ogni turista riesce fin troppo facile calarsi nei panni di un eroe alla scoperta di una costa  vergine.

Palinuro, foto dal web

In origine piccolo borgo di pescatori nei primi del Novecento, si impose alla mondanità internazionale per le sue incomparabili avvenenze naturali e storiche, tanto da essere scelto negli anni cinquanta quale sede privilegiata del celebre Club Med, che lanciò le sue fortune, portandolo alla ribalta nel nascente panorama turistico Mediterraneo.

In virtù dell’ormai ultracollaudata ricettività alberghiera, Palinuro oggi recita un ruolo primario sulla costa del Cilento, conservando vecchi privilegi che associati alla spiccata intraprendenza degli operatori turistici mantengono alto il prestigio del nome. Affascinanti complessi ricettivi, unitamente a villaggi ed altre disponibilità, portano avanti un’imprenditoria turistica di tutto rispetto con esiti ragguardevoli per tutta l’economia locale.

La tradizione storica del piccolo centro che sorge a ridosso di un’insenatura rocciosa del basso Cilento, si sposa fatalmente con i fatti mitici narrati nei versi virgiliani dell’Eneide e che avvolgono il nome di Palinuro di uno spettro quasi surreale.
Un mare che non ha confronti per la qualità delle acque, elemento fondamentale della forte promozione turistica, che associato alle decantate grotte ed alle spiagge dorate ne fanno un luogo unico, fra le perle del Cilento costiero da vivere e visitare.                         (Fonte: palinuroculturaevacanze.it)

Andrea Mariani

Impostazioni privacy