Idee di Viaggio | Viaggio post-maturità? divertimento in città o al mare

 

LE METE IDEALI PER DIMENTICARE GLI ESAMI DI MATURITA’ E DIVERTIRSI AI RITMI FRIZZANTI DELLA MOVIDA NOTTURNA \ Roma – I tanto temuti esami di maturità sono ormai alle porte; mercoledì 22 giugno la prima prova di italiano darà il via ad uno dei periodi più difficili per molti giovani italiani alle prese con temi, filosofi, equazioni, sistemi e tutto ciò che è stato affrontato nell’ultimo anno scolastico. Un grande sforzo soprattutto per via del caldo che inizia a farsi sentire e per la voglia matta di partire che verrà finalmente realizzata con la fine degli esami orali  e con la scoperta del voto di maturità…dopo notti in bianco sui libri è arrivata l’ora di buttarsi alle spalle ansie e paure, per affrontare le notti folli dell’estate 2011, dando libero sfogo al divertimento, tenuto sotto stretto controllo nei mesi precedenti

Tra le città più gettonate, non solo dai neo-maturandi ma, anche dai molti studenti universitari che hanno concluso la sessione estiva di esami, c’è l’immancabile Londra, la evergreen che non delude mai, con le sue notti frizzanti e imperdibili e la possibilità di unire al divertimento la conoscenza della lingua più importante al mondo.

Londra permette ai giovani di intraprendere una vacanza low-cost, grazie alla presenza  di numerosi ostelli che offrono prezzi molto più vantaggiosi rispetto agli hotel più centrali nel cuore della città. Stringere la cinghia sul posto in cui dormire è il modo giusto per dedicarsi invece allo shopping selvaggio nei molteplici mercatini, tra vestiti colorati e magliette dalle scritte più improbabili, nei famosi quartieri di Camdem e West End. Al calare della sera ci si lancia nel vortice della movida by night di una Londra sempre sveglia, tra una immancabile birra nei tanti pub tipici della città, ai numerosi eventi di musica, o nelle famose discoteche come il Fabric, palcoscenico di importanti dj internazionali, e il Ministry of Sound che renderanno magica la notte londinese.

Altra città che attira molti giovani  è Berlino, conosciuta non a caso come la città più vivace d’Europa, ricca di cultura e soprattutto di vita notturna. Durante le ore di sole non si possono non visitare i molteplici monumenti e musei che rappresentano la testimonianza visiva del grande passato tedesco mentre al calare della notte ci si può dedicare completamente alle serate più mondane nelle numerose discoteche, o stare comodamente seduti a sorseggiare birra nei numerosi pub, aperti fino alle 5 di mattina. Accanto a Londra, anche Berlino permette di intraprendere una vacanza giovane e low cost già dal viaggio aereo, grazie alle abbondanti offerte delle  compagnie aeree con costi veramente bassi, per proseguire nei numerosi Bed and Breakfast o negli ostelli che hanno la caratteristica di trovarsi in edifici molto antichi e perfettamente ristrutturati nel centro storico della città.

Accanto a queste due città non mancano mete di mare per i giovani che non vogliono rinunciare alla tintarella e ad un mare cristallino. Oltre alle nostrane e sempre affollate Rimini e Riccione , una buona località per unire il divertimento alla bellezza paesaggistica è l’isola di Malta, molto apprezzata sopratutto dagli studeni universitari. Qui nei molteplici villaggi si passa la giornata a nuotare in acque limpide e pulite mentre, la sera ci si dirige verso Pacceville una piccola area a St.Julian, cittadina a pochi chilometri da La Valletta.  Una piccola città piena di caffè e  bar ,come il famoso Porovino, un wine-bar dall’aria sofisticata dove gustare selezionati vini locali e stranieri, ma anche ricca di pub, locali di salsa  ediscoteche, la più importante delle quali è l’Axis Discoteque.

Nella lista dei viaggi top per i giovani studenti ovviamente gettonatissime sono le isole greche, da Ios  a Santorini, all’immancabile Mykonos la più conosciuta in materia di divertimento dove le ore del giorno e della notte si mescolano tra aperitivi e feste in spiaggia in qualunque momento della giornata.

Le mete del divertimento assicurato sono numerose e non mancano le possibilità di viaggi low -cost… ora non resta che affrontare gli esami e poi partire!

Federica Fralassi

 

 

 

Impostazioni privacy