News | Slow Food Day in 300 piazze italiane: buon cibo e ambiente

Logo dello Slow Food Day 2011 (foto dal web)

NEWS SLOW FOOD DAY, TRA CIBO E SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE / ROMA – Il 18 giugno in ben 300 piazze italiane si festeggia il primo Slow Food Day, l’ebento che celebrerà anche i 25 anni di attività di Slow Food che da anni ha siglato una nuova filosofia, opponendosi allo stile contrapposto e dominante (almeno in apparenza) del fast food.

Lo Slow Food Day, oltre a far scoprire prodotti d’eccellenza e tradizioni, sarà anche l’occasione per mostrare il solido legame che c’è tra chi produce il cibo e chi lo consuma. Nelle piazze saranno presenti anche i produttori italiani e si parlerà anche di modelli di economia virtuosa capaci di realizzare uno sviluppo sostenibile e rigorosamente eco-friendly.

Tra le piazze in cui si potrà conoscere il buon cibo c’è la cittadina di Cacciamo, in Sicilia, in cui proprio il 18, nelle vie del centro, si potranno assaggiare oltre ai formaggi e alle ricotte accompagnati dal miele, anche altri prodotti tra i quali i carciofi che si mangeranno sia crudi che cotti.

Una grande manifestazione dei sapori, in cui si incontreranno i convertiti allo slow life a tavola, molti curiosi o semplicemente amanti della cucina italiana, i produttori e i rappresentanti locali di Slow Food che spiegheranno questa filosofia del cibo. Per conoscere il programma completo della kermesse è possibile visitare il sito al link www.slowfood.it.

Ilaria Galli

Impostazioni privacy