Estate 2011 | Per gli italiani non c’è gara: il trolley batte la classica valigia

In viaggio con il trolley (foto dal web)

NEWS SONDAGGI DOXA ESTATE 2011 / ROMA – Una vittoria schiacciante e anche un po’ prevedibile. Per gli italiani, infatti, il trolley è nettamente più comodo e pratico di una classica valigia, tanto che per l’estate 2011 ben il 67% ha dichiarato che viaggerà con l’irrinunciabile valigia con le rotelle. Questo e molti altri dati sono emersi da un sondaggio dell’Osservatorio Europcar, commissionato alla Doxa, intitolato “E tu di che valigia sei? Gli Italiani e le vacanze estive 2011”, tramite il quale si è cercato di scoprire le abitudini degli italiani in vacanza.

Oltre alla propensione alla scelta del trolley, sono emerse tendenze molto interessanti. Ben il 71% degli intervistati ha dichiarato di riuscire a preparare la valigia in massimo due ore e, il 61% ha ammesso di ridursi veramente all’ultimo: si dedica alla preparazione del bagaglio solo il giorno prima della partenza. Ed i più meticolosi? Ovviamente ci sono anche loro. E rientrano in quello stoico 14% che impiega più di quattro ore per riempire la propria valigia nel modo più preciso possibile.

La parte più divertente del sondaggio riguarda i modi con cui gli italiani tentano, non senza difficoltà, di chiudere la loro valigia strapiena. Se il 27% dichiara di ricorrere a metodi poco rigorosi per chiuderla, il 13% risolve il problema con il classico trucco del “sedervisi sopra” mentre il 14%, molto saggiamente, chiede aiuto ad un parente.

 

Ilaria Galli

Impostazioni privacy