Eventi | Giornata Internazionale dei Musei 2011

MUSEI, IL LUOGO DOVE SI CONSERVA LA MEMORIA DEL MONDO \ Roma – Giunge quest’anno alla 34° edizione la Giornata Internazionale dei Musei, organizzata fin dal 1977 dall’ ICOM (International Council of Museum) e conosciuta a livello mondiale con la sigla IMD: International Museum Day.

L’evento si terrà il 18 ed il 19 maggio, con l’obiettivo di far riflettere su un mondo, quello del lavoro museale, che spesso rimane nell’ombra ma che, è essenziale per lo sviluppo culturale del territorio sia a livello locale che internazionale.

Il tema portante di questa edizione è il rapporto fra “Musei e memoria” in quanto l’istituzione museale è il luogo in cui vengono conservati documenti antichi, opere d’arte ed oggetti preziosi, tutto ciò che permette di salvare dall’oblio del tempo la cultura e le manifestazioni dei popoli.

Alla Giornata Internazionale dei Musei aderiscono la maggior parte dei musei nazionali che propongono un programma molto ricco e variegato con convegni, visite guidate, laboratori creativi, workshop, letture, degustazioni, mostre e molti altri eventi ad ingresso libero o ridotto.

 

Impostazioni privacy