CONDIVIDI

MUSEI, IL LUOGO DOVE SI CONSERVA LA MEMORIA DEL MONDO \ Roma – Giunge quest’anno alla 34° edizione la Giornata Internazionale dei Musei, organizzata fin dal 1977 dall’ ICOM (International Council of Museum) e conosciuta a livello mondiale con la sigla IMD: International Museum Day.

VIDEO NEWSLETTER

L’evento si terrà il 18 ed il 19 maggio, con l’obiettivo di far riflettere su un mondo, quello del lavoro museale, che spesso rimane nell’ombra ma che, è essenziale per lo sviluppo culturale del territorio sia a livello locale che internazionale.

Il tema portante di questa edizione è il rapporto fra “Musei e memoria” in quanto l’istituzione museale è il luogo in cui vengono conservati documenti antichi, opere d’arte ed oggetti preziosi, tutto ciò che permette di salvare dall’oblio del tempo la cultura e le manifestazioni dei popoli.

Alla Giornata Internazionale dei Musei aderiscono la maggior parte dei musei nazionali che propongono un programma molto ricco e variegato con convegni, visite guidate, laboratori creativi, workshop, letture, degustazioni, mostre e molti altri eventi ad ingresso libero o ridotto.