News | Il libro sulle vie Consolari: tesori da scoprire

PUBBLICATO IL LIBRO SULLE VIE CONSOLARI DI ROMA: TESORI ARCHITETTONICI E D ENO-GASTRONIMICI \Roma – Flaminia, Cassia, Braccianese, Aurelia, Salaria sono in totale 13 le strade Consolari su cui si sono accesi i riflettori con il libro ” Tesori lungo le vie consolari romane – Storia, arte e paesaggio nella provincia di Roma ” pubblicato con il sostegno dell’Associazione Civita, della Camera di Commercio di Roma e con il patrocinio della Provincia di Roma.

Strade antiche che partono dalla Capitale e attraversano tutta la penisola svelando paesaggi incredibili, itinerari gastronomici e tesori archeologici come il Castello Odescalchi sulla Braccianese, il Santuario della Madonna del Sorbo lungo la via Cassia ma anche la Riserva Naturale del Monte Soratte lungo la via Flaminia ed il Parco Regionale di Veio sempre sulla Cassia.  Ricchissima di tesori è la via Aurelia con il Castello di Santa Severa ed il Forte di Michelangelo a Civitavecchia, un’itinerario facilmente programmabile grazie a questo nuovo progetto.

Queste strade non sono solo testimonianze di grandi opere architettoniche, ma anche percorsi eno-gastronomici importanti che portano alla scoperta dei prodotti tipici del Lazio e delle regioni che attraversano.

La riscoperta delle antiche vie romane non si ferma solo al libro infatti,  il progetto prevede anche la costruzione di un sito internet ” Tesori intorno a Roma ”  in italiano, inglese e tedesco e la creazione di un’applicazione per l’iPhone scaricabile gratuitamente.

 

Federica Fralassi

Impostazioni privacy