Home Destinazioni e Guide turistiche Italia Roma | Primo Maggio 2011: Concerto di Piazza San Giovanni. Programma e...

Roma | Primo Maggio 2011: Concerto di Piazza San Giovanni. Programma e scaletta

ULTIMO AGGIORNAMENTO 15:49
CONDIVIDI

EVENTI ROMA CONCERTO PRIMO MAGGIO 2011 SAN GIOVANNI / ROMA – Primo Maggio 2011: Sacro e Profano nella Città Eterna. Mentre San Pietro sarà il ritrovo di migliaia di fedeli per la Beatificazione di Papa Giovanni Paolo II, Piazza San Giovanni in Laterano sarà gremità di giovani e di musica. Roma accoglie infatti il tradizionale concerto per la Festa di Lavoratori organizzato dalle maggiori sigle sindacali. Un’edizione quella del 2011 incentrata sui 150 anni dell’Unità d’Italia dal titolo ‘La storia siamo noi’. Sarà infatti l’Inno di Mameli suonato da Eugenio Finardi ad aprire la kermesse e saranno ancora le note di Fratelli d’Italia a chiudure il concerto alle 23.30 con tanto di coro e orchestra. Neri Marcorè introdurrà la lunga lista di cantanti e di attori che si alterneranno sul palco dalle 15 di domenica. Grande attesa per Ennio Morricone che presenterà un brano inedito ‘Elegia per l’Italia’ composto appositamente per l’occasione dal maestro premio Oscar. Riflettori puntati anche sul Va Pensiero di Gino Paoli e sul duo Dalla-De Gregori. Poi spazio al rock con Modena City Ramblers, Subsonica, Bandabardò, Daniele Silvestri e tanti altri. Non mancheranno poi i monologhi e le letture in prosa. Sul palco saliranno: Ascanio Celistini che palerà della Repubblica Romana e Gherardi Colombo della Costituzione. Spazio poi agli attori: Anna Bonaiuto, Sonia Bergamasco, Marco Presta e Carlotta Natoli. Sarà presente anche Andrea Cammileri con un video.

La scaletta:
Anteprima alle 15.15 poi il via alle 16 con la chitarra di Eugenio Finardi. Nel pomeriggio ‘Bella Ciao’ dei Modena City Ramblers (il canto della resistenza sarà riproposto poi in chiusura) e via via tutti gli altri cantanti. I big si esibiranno tutti in serata: prima i Subsonica che presenteranno alcuni brani del loro album Eden, poi alle 21.00 si esibirà Ennio Morricone nella sua Elgia per l’Italia. Alle 21.30 sarà il turno di Francesco De Gregori e Lucio Dalla.

Ecco gli artisti presenti:
Ennio Morricone
Lucio Dalla e Francesco De Gregori
Gino Paoli
Subsonica
Caparezza con Tony Hadley e Alborosie
Gino Paoli
Daniele Silvestri
Peppe Servillo e Fausto Mesolella
Modena City Ramblers
Bandabardò con Peppe Voltarelli
Edoardo Bennato
Paola Turci
Eugenio Finardi
Enzo Avitabile con Raiz e Co’Sang
Giuliano Palma & Bluebeaters con Nina Zilli
Rebecca
Autoreverse
Badervish
Erica Mou
Paolo Belli conQbeta e Tinturia
Enrico Capuano
Chiara Civello
Lucariello
‘Nduccio
Luca Barbarossa
Edoardo De Angelis

CONDIVIDI
Articolo precedenteNews | Beatificazione Giovanni Paolo II – Mobilità: strade chiuse
Articolo successivoIdee di viaggio | Benessere: Montecatini Terme
Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.