Londra | Matrimonio William e Kate: oggi le nozze – le ultime: Suonano le campane di Westminster

MATRIMONIO WILLIAM KATE NOZZE ROYAL WEDDING ULTIME DIRETTA LONDRA / LONDRA (Inghilterra) – Il gran giorno è finalmente arrivato. Oggi il Principe William d’Inghilterra prenderà in sposa Catherine, detta Kate, Middleton nell’Abbazia di Westminster alle ore 12 italiane. Il Royal Wedding è stato definito il matrimonio del secolo: quello che è certo è che un enorme evento mediatico che sarà seguito in diretta tv da circa due miliardi di persone ed ha fatto letteralmente impazzire gli inglesi (numerosi gli street-party). Migliaia di persone hanno infatti passato la notte all’addiaccio lungo il percorso tra l’abbazia e Buckingham Palace per conquistare un posto in prima fila per vedere da vicino i novelli sposi. William ha passato l’ultima notte da scapolo nella sua residenza con il padre Carlo, Camilla e il fratello Harry. Kate e la sua famiglia hanno invece alloggiato al Goring Hotel nel quartiere iper chic di Belgravia.

ARRESTI – Ieri sera sono state arrestate una ventina di persone, degli squatter, che avevano in programma di rovinare la festa con delle azioni di disturbo.

SICUREZZA – Per garantire la sicurezza saranno impiegati oltre 5.000 agenti delle forze dell’ordine.

Ore 8.00 – Oltre 3000 persone sono già radunate davanti Buckingham Palace.

Ore 8.30 – L’incognita del tempo, sono possibili dei temporali, non preoccupa William e Kate che a quanto pare hanno insistito affinchè la carozza che li porterà dopo la funzione a Buckingham Palace sia quella scoperta, la State Landau del 1902.

Ore 9.30 – La Regina Elisabetta ha reso noto che dopo le nozze William e Kate prenderanno il titolo nobiliare di duca e duchessa di Cambridge.

Ore 10.15 – Il Principe William, nonostante sia in servizio con la Royal Air Force, si sposerà in uniforme scarlatta da Colonello delle Irish Guard., il più alto dei suoi gradi militari.

Ore 10.30 – Sono iniziati i primi arrivi a Westminster. Tra gli ospiti David e Victoria Beckham ed Elton John con il marito David Furnish. Molta eleganza british style: cappelli colorati per le signore, tight per gli uomini.

Ore 11.00 – Fra pochi minuti il Principe William accompagnato dal fratello Harry (in uniforme dei Blues and Royals) lasceranno Clarence House a bordo di una Bentley.

Ore 11.20 – Il corteo Reale ha raggiunto l’Abbazia di Westminster.

Ore 11-40 – Carlo e Camilla hanno lasciato Clarence House.

Ore 11.30 – La mamma e il fratello di Kate sono arrivati a Westminster.

Ore 11.42 – La Regina Elisabetta, in abito giallo a cappello in tinta, e il consorte Filippo di Edimburgo hanno lasciato Buckingham Palace.

Ore 11.52 – La Regina è stata, come tradizione vuole, l’ultimo degli invitati a fare il suo ingresso nell’Abbazia.

Ore 11.57 – Kate Middleton è con il padre a bordo della Rolls Royce  in arrivo a Westminster.

Ore 11.58 – Sono arrivati nell’Abbazia i paggetti ed i testimoni degli sposi. Si sta formando il corteo nuziale.

Ore 12.00 – Kate sta scendendo dall’auto per fare il suo ingresso nell’Abbazia. Il vestito della sposa ha il corpetto di merletto, velo di tulle, strascico di circa due metri e mezzo. L’accoglie la sorella Philippa, testimone d’onore, anche lei vestita di bianco che regge lo strascisco. Sottobraccio al papà, Kate sta entrando in chiesa e si apre il corteo.

Ore 12.04 – William d’Inghilterra sta arrivando all’altare, mentre Kate si sta muovendo con il corteo di paggi.

Ore 12.08 – William e Kate insieme all’altare. Al loro fianco Harry e il padre di Kate, Michael.

Ore 12.14 – Dopo il saluto, il vescovo di Canterbury si avvicina agli sposi per la promessa di matrimonio.

Ore 12.15 – Gli sposi pronunciano il ‘sì, lo voglio’, accolto da un boato dalla folla radunata fuori dall’Abbazia. Michael Middleton consegna la mano della figlia in quella di William. I due si scambiano le fedi. William segue però l’antica tradizione liturgica secondo la quale lo sposo non prende l’anello.

Ore 12. 18 – Il vescovo di Canterbury sposa William e Kate. I due ora sono marito e moglie. La folla fuori da Westminster si fa sentire con fragorosi applausi.

Ore 12.20 – Inizia la funzione liturgica. Secondo il rito anglicano ci si scambia prima la promessa di matrimonio, poi si svolge la celebrazione religiosa.

Ore 12.52 – Nell’Abbazia di Westminster  si canta l’inno nazionale inglese, ‘God Save the Queen’.

Ore 13.05 – Gli sposi salutano la Regina ed aprono il corteo versol’uscita dalla Chiesa. Dietro William e Kate, i paggi e le damigelle, al seguito Harry sottobraccio a Pippa Midlleton, Carlo con la mamma di Kate e Camilla accanto a Michael Middleton.

Ore 13.10 – Williame Kate escono dalla Chiesa e si avviano a salire sulla carozza di stato del 1902. La folla acclama gli sposi.

Ore 13.15 – Il Corteo Reale con in testa la carozza degli sposi si sta dirigendo verso Buckingham Palace.

Impostazioni privacy