Guide | Speciale Uova di Pasqua: le migliori cioccolaterie di Roma

UOVA DI PASQUA CIOCCOLATERIE MIGLIORI/Roma- La tradizione dello scambio di uova durante la Pasqua non coinvolge solo i bambini ma anche tutti i gourmand appassionati di cioccolato. Roma costituisce una fonte inesauribile di tentazioni, dal momento la città pullula di fornitissime cioccolaterie. Ecco una lista con i migliori negozi dove trovare uova (ma non solo) di ogni tipo e, soprattutto, di altissima qualità.

GAY ODIN (Via Stoppani 9)

La prima cioccolateria Gay Odin venne aperta verso fino ‘800 da un piemontese trapiantato a Napoli. Dopo più di cento anni, Gay Odin continua a soddisfare i palati più raffinati con cioccolatini le cui forme anticipano i ripieni: tazze di caffè, piccoli vesuvi, ghiande, flute di champagne. Durante il periodo di Pasqua, la cioccolateria crea uova di ottimo cioccolato classiche, mandorlate, foresta, stagnolate, nocciolate e fazzoletto.

GIULIANI FABBRICA (Via Paolo Emilio, 67)

Nata nel 1949, la Fabbrica Giuliani produce ogni giorno cioccolata di ogni forma e sapore, marron glacès, gelatine, dolci e, nel periodo di Pasqua, enormi uova. Tra le essenze proposte da Giuliani per il cioccolato, sono note quelle alla grappa, alla menta, all’arancio candito, alle noci e, per veri appassionati, al tartufo. Il locale possiede anche un sito dove poter fare acquisti online.

GODIVA (Piazza di Spagna 9)

La storica cioccolateria belga ha aperto da anni un punto vendita in Piazza di Spagna. Il negozio, più che una cioccolateria, sembra una galleria d’arte vista la cura con cui sono esposte barrette, praline e tartufi. Oltre alle uova pasquali, Godiva propone splendide confezioni con diversi tipi di cioccolatini, per esempio quelli ripieni allo champagne, alla marmellata, al caffè e alla frutta.

SAID (Via Tiburtina 135)

Said è un locale storico, gestito da circa cento anni dalla stessa famiglia di esperti pasticceri. Sugli antichi banconi vi sono enormi boules di vetro per mostrare l’assortimento di cioccolatini del giorno. Nel periodo di Pasqua, Said prepara uova tradizionali oppure aromatizzate a seconda del gusto del cliente; su richiesta, è possibile riempire le uova con ulteriori praline.

TIKA BLU (Piazza Tuscolo 20)

Tika Blu è una cioccolateria tradizionale spagnola. Il locale offre tavolette, bon bon e una linea di cioccolato senza zucchero. Nel periodo di Pasqua, la cioccolateria prepara anche uova aromatizzate; tuttavia, per rispettare la tradizione spagnola, vale la pena assaggiare le famose mousse di cioccolato ai gusti classici oppure al limone, mango e vaniglia.

Impostazioni privacy