Vacanze| Estate 2011 – Riviera Romagnola: tutti gli eventi

La spiaggia di Rimini (foto dal web)

ESTATE 2011 EVENTI RIVIERA ROMAGNOLA FESTIVAL / ROMA – Quando si parla  di “Riviera Romagnola” si pensa subito, ancor prima del mare, alla  vita notturna, le discoteche e i locali che hanno fatto storia. Ma la Riviera è molto più di questo ed ogni estate la proposta delle associazioni turistiche diventa sempre più ampia e variegata. Questo grazie ad un offerta ricca e differenziata che da questa estate prevede anche un progetto ad hoc per le small family, cioè genitori single con figli, promosso dall’Associazione Albergatori Riccione  Ce n’è per tutti i gusti insomma, sia di giorno che di notte.

SPORT – Per gli amanti dello sport troveremo dal 1 al 5 giugno “l’International windsurfing Gran Prix 2011 Riccione”, e poi spazio a tornei di calcio, squash e moto rally della Romagna. Gli amanti del fitness invece nel mese di luglio potranno partecipare alla manifestazione Fitnesslandia ,un evento di livello europeo,  o il  Blu Fitness uno degli avvenimenti più attesi dell’estate Romagnola, dal 27 al 29 Agosto all’Aquafan di Riccione, dove saranno organizzati corsi della Federazione Italiana Fitness.

DONNE – Il litorale romagnolo si appresta anche a  festeggiare la sesta edizione della Notte Rosa, nella notte del 2 luglio. 300 eventi in un’unica notte che uniranno tutta la costa da Comacchio a Cattolica. A prevalere saranno le tonalità del rosa che tingeranno la serata, le strade e le spiagge del litorale, insieme a tanti spettacoli artistici e musicali, con un coinvolgente concertone finale realizzato da Radio Deejay con  protagonisti noti nomi della musica.

PER TUTTI– Oltre ai famosi parchi a  tema per tutta la famiglia, da Fabilandia a Oltremare, per conoscere il mondo divertendosi, da Mirabilandia all’Italia in Miniatura la riviera offre i più svariati passatempi per arricchire le vostre prossime vacanze estive con idee ed eventi adatti a  tutta la famiglia.

Rimini ad esempio per il mese di luglio propone Il Festival del Cinema di Animazione e del Fumetto, il Cartoon Club Rimini dall’8 al 30 luglio 2011. Per gli interessati al settore o per chi vi lavora o vorrebbe lavorarvi, si potrà assistere ad incontri con autori, proiezioni e spettacoli.

A Cervia torna invece come ogni estate Il Campionato del Mondo di Sculture di Sabbia, un evento unico di massima creatività che si svolgerà dal 10 giugno al 15 ottobre sulle spiagge del Cervia Beach Park.

Invece, per i più interessati ai percorsi culturali proponiamo dal 18 al 21 agosto, il Palio del Daino nel borgo medievale di Mondaino sito nella provincia di Rimini, vicino Riccione e Cattolica. Una rievocazione storica tra sbandieratori e “Li Zanzeri” una compagnia teatrale d’improvvisazione, che ha come palcoscenico lo spazio urbano e coinvolge  la gente comune.

SPIAGGE – Si passa dai caratteristici centri con il loro patrimonio di arte e cultura, come l’incantevole città di Rimini di architettura romana, medievale e moderna alle spiagge attrezzate per ogni tipo di esigenza. Alcune pensate appositamente per le famiglie, altre per chi ad esempio ha un cane,  come la Fido beach di San Mauro Mare, con doccia e ciotola per il nostro amico a quattro zampe, o la Spiaggia delle Donne dove vengono offerti servizi aggiuntivi di estetica e benessere e  l’entrata è rigorosamente vietata agli uomini. Stabilimenti che la sera si trasformano in discoteche a cielo aperto.

Un estate, quella nella Riviera Romagnola da vivere pienamente di giorno e di notte a 360°, tra sapori tipici, suoni, colori ed emozioni.

Evelina Lonza

Impostazioni privacy