News| XIII Settimana della Cultura – Roma: tutti gli eventi

Il teatro romano di Ostia Antica (foto dal web)

EVENTI SETTIMANA DELLA CULTURA ROMA APPUNTAMENTI / ROMA – Da sabato 9 aprile prende il via la XIII Settimana della Cultura:  nove giorni in cui non bisognerà mancare all’appuntamento, gratuito, con l’arte e la cultura del nostro Paese. Ma l’iniziativa del Ministero per i Beni e le Attività eCulturali non si limita ad aprire le porte di monumenti e musei: tantissimi sono infatti gli appuntamenti, i concerti, le mostre, le visite guidate che animeranno questo nove giorni di passione.

ROMA – Epicentro della’Italia e della bellezza, non che della Settimana della Cultura, è la Città Eterna, Roma. Tutto il territorio capitolino in questi nove giorni sarà un fermento di eventi e di iniziative che spesso fondono insieme diverse forme d’arte in una sinestesia unica e suggestiva. Oltre all’apertura gratuita di tutti i luoghi statali dell’arte, segnaliamo questi appuntamenti:
Musica e Archeologia – Nella splendida cornice del Teatro Romano di Ostia Antica il 10 Aprile alle 17 si esibirà la Scuola di Musica di Testaccio con ‘Musiche dal Mondo, culture dal Mondo’.
Musica e Arte – A Villa d’Este spazio alla musica classica con il concerto di Leslie Howard (12 aprile 18.00 e 20.30) che inaugura l’anno lisztiano (bicentenario della nascita del musicista ungherese).
All’archivio di Stato di Roma saranno esposti documenti e dipinti che testimoniano la vita di Michelangelo Merisi a Roma. Sarà esposto per la prima volta il ‘corpus caravvagesco romano’. La mostra sarà accompagnata dal concerto del Duo BLU Ensemble “Dipingere i Suoni, Musica per Caravaggio”.
Archeologia – Tutti gli appasionati non possono perdere l’appuntamento a Civita Castellana per visitare l’oro nero del Forte Sangallo con la collezione Feroldi.
Visite Guidate gratuite in siti archeologici: il 9 e 10 Aprile al Mausoleo di Cecilia Metella, alle Terme di Caracalla, alla Villa dei Quintili, ad Ostia Antica. (Al Teatro di OStia Antica il 9 Aprile ‘150 anni Uniti nel Tricolore’, spettacolo di danza, musica e poesia), alla Crypta Balbi, all’Arco di Malborghetto.
Visite Guidate gratuite (dal 9 al 16 aprile): alle Sacrestie del Fondo degli Edifici di Culto (Santa Maria Sopra Minerva, Santa Maria in Vallicella), al Pantheon, a Palazzo Barberini, al Colosseo, a Santa Agnese in Agone,
Per i bambini tanti poi gli appuntamenti: da segnalare ‘Le Statue chiacchierone’ a Palazzo Altemps o ‘lAntico ABC’ alle Terme di Diocleziano.

Per conoscere gli altri appuntamenti della Regione Lazio clicca qui

Impostazioni privacy