Benessere | Boot camp, il fitness militare diventa soft e divertente

BOOT CAMP FITNESS MONDO/Roma- Il boot camp è una disciplina fitness ispirata alle tecniche di allenamento militare, che vengono rilette in termini soft e con più divertimento. Questo sistema di allenamento si basa su attività all’aperto come corsa, flessioni e camminate che promettono di raggiungere il tanto agognato obiettivo di un corpo invidiabile nel minor tempo possibile. Negli ultimi anni, le tecniche boot camp hanno attirato diverse star e donne comuni felici di rimettersi in forma dopo gravidanze e in vista dell’estate; per questo motivo, sono nati veri e propri centri che abbinano a questo tipo di fitness trattamenti dolci come massaggi, cibo bio e qualche momento di relax. Ecco una lista di boot-camp che promettono di migliorare, assieme al corpo, l’autostima prima della bella stagione.

In Italia, a Greve in Chianti

Il centro si trova in una fattoria costruita nell’800 nelle colline di Greve in Chianti. La proprietà comprende quaranta acri di terreno, una piscina, un oliveto e un enorme bosco. Oltre a correre all’aperto, allenarsi in percorsi su corde tra gli alberi e arrampicare, sono previste lezioni di tennis e nuoto pomeridiane e, per chi lo voglia, lezioni di cucina. La posizione privilegiata del centro offre inoltre la possibilità di visitare i borghi più caratteristici della regione come San Giminiano e Montalcino. Per quanto riguarda il cibo, sono previste diete personalizzate a base di prodotti rigorosamente biologici. Per maggiori informazioni, www.fit-bootcamp.com.

In Austria, Alpine Fitness Camp

La struttura è situata in un villaggio vicino a Salisburgo ai piedi delle Alpi Austriache ed è composta da uno chalet dotato di ogni confort. Le attività proposte includono camminata veloce, mountain bike, marcia e attività specifiche come giochi di gruppo, box e leopard crawling, la tecnica (ad alto consumo calorico) con cui i marines strisciano per terra nei campi di addestramento. Per chi lo richieda, è possibile inoltre sperimentare il ‘military fitness day’, che promette un lavoro intenso (ma profiquo) per 8 ore consecutive. Per rilassarsi dopo le fatiche, c’è una piscina riscaldata con vista sulle alpi e una sauna a diposizione degli ospiti. Per maggiori informazioni, www.newyoubootcamp.com .

In Scozia, The Original Boot Camp

Il campo è rivolto esclusivamente alle donne e si trova a Galloway, in una delle regioni più selvagge (e affascinanti) della Scozia. Il programma prevede sveglia alle 5 e mezza, camminata, percorsi in biciletta e attività di orienteering, difesa personale e corsa a piedi nudi. Inoltre, sono previste sedute in palestra dove alcuni personal trainer seguono ogni cliente con esercizi specifici. Durante il soggiorno, è prevista un’escursione durante la quale ognuno porterà degli zaini per allestire un campo di tende per la notte. Per rilassarsi, sono disponibili attività di fit ball e massaggi. Maggiori dettagli possono essere trovati sul sito www.thecamp.co.uk.

A Santa Monica, The Extreme Boot Camp

The extreme boot camp promette di raggiungere risultati strabilianti in tempi brevissimi grazie a un programma specifico rispetto alle esigenze di ogni cliente. Le attività, che si svolgono in gruppi divisi per sesso, età e livello ginnico comprendono stretching statico e dinamico, corsa sulle scale, esercizi calistenici, corsa a ostacoli, corsa nel bosco ed esercizi con la corda. Durante la serata, sono in programma sessioni di yoga per rilassare corpo e mente. Per informazioni, www.extremebootcamp.com .

In Spagna, Prestige Boot Camp

La struttura si trova nella campagna dell’Andalusia vicino alla città di Malaga. Oltre a camere di lusso, offre puscuna, sauna, jacuzzi, campi da tennis e un cinema. Tra i programmi di Prestige Boot Camp, c’è un percorso per mettere in forma le future spose prima del grande giorno. Nel programma sono previsti esercizi militari, incontri di box, arrampicata e nuoto in mare nelle vicine spiagge. Il centro organizza inoltre corsi di cucina dietetica in collaborazione con i dietisti dell’Università di Bristol. Nella settimana, sono inoltre previsti confronti in diversi sport con i futuri sposi oltre a un party finale per festeggiare il raggiungimento della forma prima del matrimonio. Per i dettagli, www.prestigebootcamp.it.


Impostazioni privacy