Eventi | Speciale Cinema: tutti i Festival della settimana in Italia

(foto dal web)

CINEMA FESTIVAL BERGAMO FIRENZE ROMA MILANO CORTINA ULASSAI/ Roma- Il mese di Marzo accontenta tutti i cinefili ansiosi di vedere le ultime novità in fatto di film con diversi festival in tutta la penisola. A Bergamo, tra il 18 e il 24 marzo ha luogo il Bergamo Film Meeting; in programma, diverse anteprime di cortometraggi, documentari e fantascienza con due rassegne speciali dedicate a Regina Pessoa e ai film inglesi di Alfred Hitchock (www.bergamofilmmeeting.it). Nella stessa settimana, la città ospita anche un Festival Jazz in cui interverranno i grandi di questo genere musicali.

Per gli appassionati di cinema mediorientale, Firenze propone tra 18 e 22 Marzo la seconda edizione di Film Middle East Now, concentrato quest’anno sulla produzione cinematografica di Afghanistan, Iran e Iraq. Il calendario della manifestazione prevede diverse anteprime, per esempio ‘Skateistan’, che racconta l’operato di alcune ONG che sostengono la reintegrazione sociale dei bambini afghani attraverso l’insegnamento dello skateboard.

Il 23 Marzo inaugura a Cortina la manifestazione Cortinametraggio, dove verranno consegnati i Nastri d’Argento ai migliori cortometraggi italiani. Tra i protagonisti, vi saranno grandi volti del cinema italiano come Beppe Fiorello, Valeria Solarino, Alba Rohrwacher e Valeria Golino. Negli stessi giorni la Sardegna celebra il cinema con Ulassai Film Fest; durante le tre giornate della rassegna, il paesino dell’Ogliastra verrà animato dalle ultime novità internazionali riguardo ai documentari. All’interno del Festival, è inoltre presente un’antologica dedicata all’eclettismo della cagliaritana Carolina Melis, animatrice, illustratrice nonché coreografa.

Nell’anno della cultura Africana, la città di Milano dedica al continente una sezione di Sguardi Altrove Film Festival che, tra il 18 e 27 Marzo, occuperà diversi spazi della città con seminari, anteprime e incontri. In programma, vi sono, oltre ai film africani (con un focus particolare sul cinema nigeriano) anche una rassegna di film al femminile, tra cui si segnala ‘Salve Regina’, vincitore di un David di Donatello nel 2010. Fino al 20 Marzo è inoltre possibile visitare la mostra su Borsalino e il cinema che, negli spazi della Triennale meneghina, rilegge lo storico connubio attraverso un percorso multimediale.

Per quanto riguarda il cinema indipendente, fino al 26 Marzo Roma ospita l’Indipendent Movie Festival che metterà in scena le opere inedite di autori esterni ai circuiti dell’industria del Film. Durante la settimana, sono previste diverse feste e aperitivi con i registi. All’interno della rassegna si segnalano diverse proiezioni italiane e internazionali di altissimo livello, per esempio quella del film polacco , selezionato per il premio Oscar.

Cristina Mauri

Impostazioni privacy