Eventi | Festa del Papà: cinque itinerari per papà (e bambini)

FESTA DEL PAPA’ IDEE VIAGGIO CONSIGLI WEEKEND/ ROMA- Il mese di Marzo ha visto sinora la celebrazione delle donne e dei centocinquantanni dell’Unità Nazionale. Il 19 del mese è, secondo la tradizione, la Festa del Papà, che cade ogni anno nel giorno di San Giuseppe per rendere omaggio ai capofamiglia e, nel folklore antico, alla fine dell’inverno. Dal momento che i festeggiamenti riguardano, più che i padri, i bambini, si è pensato ad alcuni itinerari per far vivere alle famiglie questa giornata in modo davvero speciale.

A Torino, per il Museo dell’Automobile

Piccoli e grandi appassionati di auto potranno approfondire la loro passione con la visita del nuovissimo Museo dell’Automobile. Ingrandito fino a misurare 19.000 mq, il museo racconta la storia dell’automobile in Italia attraverso più di duecento auto tra cui figurano storiche Trabant, Cisitalia, Citroen ‘Ferro da Stiro’. Il percorso, che unisce in modo suggestivo all’esposizione di automobili animazioni sonore e visive con effetti speciali, è adatto sia ai papà che ai bambini, che potranno rivivere, attraverso l’automobile, i grandi avvenimenti sociali e culturali del nostro paese.

All’acquario di Gardaland, gratis per i papà

Il parco divertimenti di Gardaland ha inaugurato in questo periodo un nuovissimo acquario che esplora diversi ambienti marini con i loro fantastici abitanti. In occasione della Festa del 19 Marzo, ogni bambino potrà regalare al proprio papà un invito per visitare gratuitamente l’attrazione. Per accedere alla promozione, è necessario stampare dal sito ufficiale una bolla in cui ogni bimbo/a dovrà eseguire un ritratto del proprio padre. Le famiglie potranno così scoprire in modo divertente i segreti del mare e, allo stesso tempo, vivere quest’ambiente in modo più consapevole e sicuro.

A Firenze, con i pagliacci di Slava

Slava’s Snow Show è uno spettacolo di clown che rielabora con leggerezza il tema della neve. Attraverso magie, effetti speciali e un finale davvero imprevedibile, l’artista russo riesce a coinvolgere e commuovere il pubblico di qualsiasi età. Il tour mondiale dello spettacolo è presente in Italia quest’anno con spettacoli a Firenze (fino al 20), Napoli (dal 22 al 27 Marzo) e Padova (dal 30 Marzo al 3 Aprile).

A Milano, con gli aerei di Volandia

Il parco di Volandia, che si trova proprio dietro l’aereoporto di Malpensa, offre a papà e bambini la possibilità di confrontarsi col mondo del volo meccanico. Oltre ad un’esposizione di aerei (prototipi e originali), elicotteri e mongolfiere, nel parco si possono simulare esperienze di volo in aereo e elicottero, salire su veri e propri aerei da guerra e giocare nell’ampio parco esterno, che offre divertimenti per bambini di ogni età.

A Roma, la stracittadina per i più piccoli

Domenica 20 Marzo si correrà la Maratona di Roma. Le famiglie di sportivi hanno la possibilità di prendere parte alla manifestazione iscrivendosi alla Stracittadina, che attraverserà i luoghi simbolo della città con un percorso di 4 km adatto anche ai più piccoli. Per partecipare alla Maratona, è necessario ritirare pettorale e maglietta commemorativa presso il Palazzo delle Esposizioni dell’Eur e presentarsi presso la partenza ai Fori Imperiali attorno alle 9.30.

A Modena, per programmare le vacanze da soli

Tra 18 e 20 Marzo il polo fieristico di Modena organizzerà una manifestazione dedicata al turismo degli under 14 che viaggiano soli o con la famiglia. ‘ Children’s Tour-Papà ci manda da soli’ propone diverse soluzioni per tutte le tasche e permette ai più piccoli di scegliere l’itinerario perfetto per le loro esigenze. All’interno della fiera, è presente un padiglione dedicato alle vacanze verdi.

Cristina Mauri

Impostazioni privacy