Giappone+%7C+Celebrare+l%26%238217%3BHanami%3A+la+%26%238216%3Bvie+en+Rose%26%238217%3B+del+Sol+Levante
viagginewscom
/2011/03/11/giappone-celebrare-lhanami-la-vie-en-rose-del-sol-levante/amp/
Categoria Destinazioni e Guide turistiche Resto del Mondo

Giappone | Celebrare l’Hanami: la ‘vie en Rose’ del Sol Levante

La cerimonia dell'Hanami

GIAPPONE HANAMI TRADIZIONI VIAGGI / TOKYO (Giappone) – “C’era una volta la principessa dell’albero fiorito…..” ; la leggenda  narra che  Konohana-Sakuyahime fece la sua prima apparizione terrestre a Yoshinoyama. Sembra che la divinità scese dal paradiso impossessandosi di un albero di ciliegio con il suo spirito. E’ da quel giorno che i giapponesi si riuniscono in un particolare periodo dell’anno sotto i ciliegi in fiore per offrire alla dea preghiere  in cambio di un raccolto abbondante. Oggi questa leggenda è talmente sentita che per i giapponesi è diventata una vera e propria tradizione immancabile. E’ la festa di Hanami, questo il suo nome, che letteralmente significa “ ammirare i fiori di ciliegio” ed è un appuntamento attesissimo dai giapponesi e dai tanti turisti che vogliono condividere e festeggiare l’arrivo della primavera.

Sono 30.000 i ciliegi che tra Marzo ed Aprile  ricoprono l’intera montagna di Yoshinoyama, uno spettacolo unico al mondo che lascia chiunque lo guardi senza fiato. Tuttavia sono molti altri i luoghi dove è possibile ammirare la fioritura in questi due mesi; tra i più famosi ci sono il parco di Ueno, lo Shinjuku Gyoen, il parco di Sumida, Chidorigafuchi, il giardino botanico di Koishikawa,  e il parco di Inokashira . Cambiamento, nuovo inzio, fragilità della vita, questo il significato dell’evento in cui si vedono  vere e proprie migrazioni di milioni di giapponesi dalle loro città verso le 60 località più famose del Paese. Migliaia di persone attendono con grande ansia questo momento e si pensi che  l’Agenzia Meteorologica giapponese, ogni anno, da le previsioni delle fioriture città per città  indicando quando nasceranno  i primi boccioli, quando raggiungeranno il massimo splendore e la loro durata.

L’unico  problema è che la maggior parte delle volte è difficilissimo trovare anche un piccolissimo cantuccio dove fare l’hanami molti, infatti, scelgono il loro posticino già dalla sera prima e dormono lì cosicchè all’indomani quando verranno raggiunti dai loro parenti o amici  festeggieranno questa meravigliosa tradizione con tanto cibo e sakè essendo sicuri di avere un angolo dove sedersi. Recarsi in Giappone quando è tempo dell’Hanami vuol dire passeggiare lasciandosi catturare ed inebriare dal profumo di questi ciliegi in fiore e chissà …che nelle orecchie di ognuno di noi non  possa risuonare la melodia di una nota canzone che parla proprio di una Vie en Rose.

Eren Gunes

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro