Moto | Itinerario in Sicilia: coast to coast

Valle dei Templi di Agrigento (foto dal web)

MOTO SICILIA ITINERARIO COAST TO COAST / ROMA – Da sempre gettonatissima per il turismo balneare e culturale, la Sicilia rappresenta anche, grazie al suo territorio, mix perfetto di mare, montagna, storia, cultura ed enogastronomia, un luogo ideale da scoprire in sella alla propria moto. Quello che, a prima vista, può apparire come un surrogato nostrano del classico coast-to-coast americano, viaggio che tutti i motociclisti sognano di fare almeno una volta nella vita, un bel “run” alla scoperta della Trinacria può offrire paesaggi egualmente belli ma anche una quantità incredibile di siti naturalisticamente e culturalmente rilevanti che la Route 66 può soltanto sognare, concentrati per di più in un’estensione territoriale a misura d’uomo, o meglio di moto, che rende sicuramente meno faticosa e quindi più godibile l’avventura.

Itinerari: Forse mai come in questo caso, un itinerario prestabilito non andrebbe preso in considerazione. Purché vengano incluse le località d’interesse per eccellenza, come Agrigento e la Valle dei Templi o Taormina, Segesta, Erice ma anche la stessa Palermo e le città storiche tutte, praticamente tutte le strade dell’isola valgono la pena di essere percorse. In ragione poi di distanze tutto sommato ridotte, anche l’esplorare via via i territori limitrofi alle maggiori città, presso le quali magari si sceglie di pernottare, la scelta delle strade da fare e dei luoghi da visitare risulta talmente ampia da non poter essere riassunta in poche righe. Sicuramente, la scelta migliore è quella di seguire la via costiera, concedendosi diverse e frequenti deviazioni verso l’interno, partendo da Messina e procedendo poi alla volta di Palermo, S. Vito Lo Capo ed Erice sulla costa tirrenica per poi scendere verso sud lungo la costa incontrando Mazzara Del Vallo, Sciacca, Licata e Pachino ed infine risalire verso  Siracusa e Catania tornando al punto di partenza.

Formule di viaggio: Ampia e per tutti i gusti l’offerta di viaggi ed itinerari organizzati da percorrere “in carovana” i quali, come valido per quasi tutti i run motociclistici, vanno dalla cartina, tenda e zainetto dei novelli Peter Fonda al viaggio completamente organizzato con itinerario e pernottamenti prestabili, tabelle di marcia, assistenza tecnica e mezzo per trasporto bagagli al seguito offerto dalle molte agenzie che organizzano pacchetti per motociclisti. Naturalmente, l’avventura e lo spirito selvaggio richiesto scemano all’aumentare del livello organizzativo. I costi, invece, generalmente si assomigliano anche se nel primo caso non si conoscono prima del termine mentre nel secondo si sanno, e si pagano, prima della partenza. Sta a voi, naturalmente, scegliere la formula che più vi aggrada.

Precauzioni: Bastano quelle basilari per ogni viaggio in moto, polizza assicurativa che comprenda assistenza tecnica e recupero del mezzo, una buona revisione dello stesso ed un minimo di attrezzi utili a far fronte ai piccoli inconvenienti (foratura, candele da cambiare, filo gas rotto ecc…), comunque generalmente comprese dalle agenzie nei pacchetti organizzati. Per i solitari, saggio è tener d’occhio il livello del carburante soprattutto quando ci si inoltra nell’entroterra, dove i distributori non son poi così diffusi. In ogni caso, vi aspettano almeno 1500 chilometri di costa, per cui soprattutto è fondamentale non dimenticare… Glutei molto consistenti.

Andrea Mariani

Impostazioni privacy