Praga | I mercatini di Natale dell’affascinante città boema

@stopin-praha.cz

PRAGA MERCATINI DI NATALE / PRAGA (Repubblica Ceca) – Praga è una città magica, ma quando è il periodo dell’avvento con la neve che la veste di bianco e  gli addobbi che la rendono scintillante, e nell’aria si irradia un soave e goloso profumo di caldarroste e di vin brulè, allora, in quel momento, ti accorgi di star vivendo un incanto unico e affascinante. La capitale della Repubblica Ceca nel periodo di Natale, come la maggior parte delle città del Nord Europa, si popola di suggestivi e colorati mercatini, ma a Praga, a differenza di altrove, si respira un’atmosfera di autentica magia.
Il mercatino più famoso è quello di Piazza della Città Vecchia: un grande albero di Natale, 150 bancarelle di legno, disposte a stella intorno alla statua di Jan Hus, vendono leccornie, giocatolli e prodotti artigianali mentre si possono vedere all’opera falegnami e ceramisti. Inoltre musica e canti animano la piazza. Per i più piccini un piccolo zoo dove ammirare caprette e cavalcare un pony.

Poco distante il mercatino di Piazza San Venceslao. Nella parte bassa dell’immensa piazza, a ridosso del rinascimentale Museo Nazionale, stand con decori natalizi, candele profumate e cristalli boemi, oltre a tante specialità della gastronomia ceca (dalle panocchie arrostite al panpepato al miele).

Altri due mercatini in cui si può curiosare sono quelli di Havelskè Trizte (una delle piazze più antiche della città) e quello di Piazza della Repubblica.
Frequentato quasi esclusivamente dai praghesi che lo hanno eletto a luogo dello shopping Natalizio il mercatino in Piazza della Pace davanti alla chiesa di Santa Ludmilla.

Nell’area della fiera, nel distretto 7, c’è un grande ‘mercatino’ con ben 500 stand che offrono giocattoli, ceramiche, cristalli, prodotti artigianali ed enogastronomici.

Impostazioni privacy