Eventi | Salone del Gusto 2010: Torino vi invita a tavola

La locandina del Salone del Gusto 2010

Il Salone del Gusto giunge alla sua ottava edizione, consacra in maniera compiuta la propria vocazione internazionale e si afferma come un momento centrale nel calendario di chiunque al mondo abbia a cuore il cibo. Insieme a Terra Madre, con la quale costituisce ormai due parti inscindibili e interconnesse che dialogano fittamente tra di loro, il Salone del Gusto è forse l’unico luogo al mondo dove contadini e artigiani, il mondo della cultura accademica e i cuochi, grandi cultori dell’enogastronomia e “semplici” neofiti si possono incontrare, dando vita a scambi e amicizie.

È il luogo dove si realizza una fitta rete di relazioni nel nome di un cibo sostenibile, che sappia ancora trasmettere gioia, e a cui sia restituito il suo pieno valore. Il Salone del Gusto è quindi un evento educativo, perché permette di imparare, conoscere, confrontare e informarsi, ma tutto questo si realizza nel nome di un diritto al piacere molto responsabile e pienamente condiviso. È soprattutto una festa, fatta per conoscere ciò che mangiamo e celebrare l’umanità che è coinvolta nella sua produzione. Regione Piemonte, Città di Torino e Slow Food vi danno il benvenuto al Salone del Gusto 2010!
(www.salonedelgusto.it)

Il Salone del Gusto di Torino vi aspetta quindi con tante iniziative! A partire dal mercato, un viaggio esperenziale tra i prodotti italiani ed alla scoperta della cucina dei cinque continenti, ai presìdi Slow Food, esempi concreti di un modello di agricoltura basato su qualità, recupero dei saperi tradizionali e sulla sostenibilità, ed ancora enoteche, cucine di strada e cocktail bar. Inoltre tanti gli eventi su prenotazione, come i Laboratori del Gusto, il Teatro del Gusto dove incontrare cuochi italiani e internazionali ed assaggiarne i piatti simbolo, gli Incontri con l’Autore e la possibilità di intergire con i grandi dell’enologia e non solo, la Degustazione guida Slow Wine 2011 ed infine gli Appuntamenti a Tavola nelle dimore storiche, ville e castelli nei dintorni di Torino, oltre ai ristoranti in città che ospitano i 24 appuntamenti con chef da tutto il mondo. Ed ancora tante iniziative, dall’educazione alla buona tavola agli approfondimenti, agli eventi fuori salone, Torino vi aspetta all’insegna del gusto! Sul sito www.salonedelgusto.it tutte le info sull’evento.

G.P.

Previous articleEventi | Leguminaria 2010: I sapori autentici delle Marche
Next articleDiari di viaggio | Sevilla e Granada: andalusia caliente!
Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.