Perchè si dice che il mare stanca?

Sexy Woman on the Beach

Il mare stanca. Perchè? Ma sarà vero che il mare stanca?Bisogna essere onesti: quando torniamo a casa o in albergo dopo una giornata di mare ci sentiamo stanchi come se avessimo scalato l’Everest. Eppure, se ripensiamo alla giornata in spiaggia, ci rendiamo conto che non abbiamo fatto niente di particolare se non dormire sul lettino, leggere e fare un bagno. Eppure siamo stanchissimi. La domanda Perchè il mare stanca è una delle più ricercate su Google, quindi cerchiamo di dare una risposta a questo dubbio amletico che ci attanaglia praticamente ogni estate.

Il mare stanca: ecco il motivo e la spiegazione scientifica

Come si legge su il Corriere, per rispondere alla domanda Perchè il mare stanca, ci si è rivolti alla dottoressa Trabattoni di Milano che ha spiegato i motivi per cui la stanchezza post mare è reale e la colpa pare essere di ben tre fattori diversi. Prima di tutto al mare la nostra pressione si abbassa. Questo perchè le temperature sono più alte di quelle cui siamo abituati e quindi vi è una vasodilatazione che porta all’abbassamento della pressione arteriosa.

Altro motivo per cui ci sentiamo stanchissimi dopo il mare è che, oltre alla vasodilatazione, il caldo e le temperature elevate portano con sé come conseguenza, una perdita di liquidi e sali minerali e una successiva disidratazione. Diminuiscono potassio e magnesio, sostanze fondamentali nel nostro organismo e che stimolano il tono muscolare e i neurotrasmettitori. Se queste sostanze sono scarse nel nostro corpo automaticamente ci sentiamo stanchi. Inoltre, ennesimo fattore che contribuisce è lo iodio. Ovviamente al mare la concentrazione di questo elemento chimico è elevata e, qualora non lo sapeste, stimola e attiva il nostro metabolismo, dandoci una sensazione di fame e stanchezza allo stesso tempo. Ovviamente, visto che non si tratta di una stanchezza reale per cui bisogna dormire, ma solo un mancato apporto di alcuni elementi chimici e non nel nostro corpo, il modo per combattere la stanchezza da “mare” è semplice.

Basta quindi mangiare in modo equilibrato, bere ovviamente molta acqua e nutrirsi con frutta, verdura, pesce e lasciare da parte formaggi e carboidrati. Anche un integratore a base di magnesio e potassio potrebbe quindi essere utile per combattere questa stanchezza post-mare.

Fonte informazioni mediche: Corriere.it

Impostazioni privacy