Mete per le vacanze: ecco le 10 più lussuose d’Italia

Gardone Riviera, Torre. Lago di Garda (iStock)

Tra le mete per le vacanze estive vi abbiamo proposto molte occasioni di viaggio: le mete ideali dove andare in vacanza in Italia, quelle preferite dagli italiani, le spiagge più belle d’Italia e anche tante segnalazioni per l’estero, oltre che itinerari regionali dedicati. L’Italia è la regina delle vacanze, con il suo territorio ricco e sorprendente, pieno di luoghi bellissimi: dal mare al lago, dalla montagna alla compagna, senza dimenticare borghi storici e città d’arte. In Italia non ci si annoia mai e si possono trovare occasioni di vacanza per tutte le esigenze e tutte le tasche. Dalle vacanze per famiglie a quelle romantiche, da quelle avventurose al relax.

Se cercate una vacanza all’insegna del lusso o siete semplicemente curiosi di conoscere quali sono le mete per le vacanze più lussuose d’Italia, il portale Kayak.it ha stilato una classifica delle migliori dieci, con qualche sorpresa.

Le 10 mete per le vacanze più lussuose d’Italia

Molti viaggiatori sono esigenti e per la loro vacanza pretendono il meglio: alberghi di lusso dotati di tutti i comfort e servizi più esclusivi, preferibilmente in località prestigiose, dove trovare paesaggi e spiagge da sogno, ricche città d’arte o grandi e innovative metropoli. Per venire incontro a queste esigenze e soprattutto individuare quali solo le località più lussuose d’Italia, il portale Kayak.it ha stilato una top 10 delle mete per le vacanze all’insegna del lusso in Italia. Ecco quali sono con qualche sorpresa su assenti e presenti.

Il metodo di selezione del portale è stato quello di prendere in considerazione le località con un minimo di 50 hotel presenti sul proprio portale, di cui almeno 5 a cinque stelle.

1. Gardone Riviera

Gardone Riviera (Wikipedia)

Al primo posto delle mete per le vacanze più lussuose in Italia c’è Gardone Riviera, rinomata località sul versante bresciano del Lago di Garda. Gardone vanta oltre il 9% di alberghi di lusso con tutti i servizi migliori per turisti facoltosi. La località è bellissima e famosa per il Vittoriale degli Italiani di Gabriele di D’Annunzio.

2. Abano Terme

Abano Terme, Ingresso Parco Montirone (Threecharlie, CC BY-SA 4.0, Wikicommons)

Al secondo posto troviamo Abano Terme, famosa per i suoi stabilimenti termali, Abano ha il 7,5% di hotel di lusso (presenti nel portale di Kayak.it), Abano sorge ai piedi dei Colli Euganei, in provincia di Padova.

3. Capri

Faraglioni di Capri (Istock by GettyImages)

Al terzo posto, e non poteva essere altrimenti, troviamo la splendida Capri, famosissima isola del Golfo di Napoli, frequentata da moltissimi vip. L’isola campana ha il 5,5% degli hotel di lusso presenti nel portale di Kayak.

4. Positano

Positano, Spiaggia di Fornillo (Mihael Grmek, CC BY-SA 4.0, Wikicommons)

Al quarto posto si piazza la perla della Costiera Amalfitana, la bellissima e romantica Positano. Una delle mete per le vacanze più amate dagli stranieri in Italia.

5. Taormina

Taormina (iStock)

Taormina ha ospitato a inizio estate un sontuoso vertice del G7. Le bellezze della cittadina siciliana affacciata sullo Ionio, con il suo meraviglioso Teatro Antico con vista sull’Etna, hanno fatto il giro del mondo. Inevitabile che la sua fama ne risulti ancora più accresciuta.

6. Ischia

ischia
Ischia (iStock)

Altra imperdibile isola del lusso è Ischia. Con i suoi stabilimenti termali, pubblici e privati, Ischia offre una vacanza completa: mare, terme, cucina, barca, u territorio tutto da scoprire. Il suo porto turistico è uno dei migliori del Mediterraneo e gli hotel di lusso hanno delle spa meravigliose.

7. Sorrento

Sorrento (iStock)

Torna la Campania con la magnifica Sorrento.La località con vista sul Golfo di Napoli è unica per bellezza paesaggistica e offerta di alberghi eleganti, con stupende terrazze a picco sul mare.

Milano

Milano skyline (iStock)

Anche se non è una vera e propria meta di vacanza estiva, Milano è una città importante, entrata nel novero del turismo internazionale grazie ad Expo 2015. La città si è rinnovata, con grattacieli e piazze moderne, quartieri riqualificati. Qui del resto si trova uno dei pochi hotel a 7 stelle del mondo. Non sorprende che sia tra le 10 mete top 10 del lusso.

Venezia

Canal Grande a Venezia (iStock)

La città lagunare di Venezia, bellissima e unica al mondo, anche se fragile e in costante pericolo, non poteva non essere inclusa tra le migliori mete per le vacanze di lusso. La città offre in effetti molti alberghi eleganti ed esclusivi, con una magnifica vista sul Canal Grande.

Firenze

Guida di Firenze
Cupola del Duomo di Firenze (iStock)

Chiude la top 10 Firenze, la bellissima città medievale e rinascimentale, con il suo centro storico elegante e gli storici alberghi di lusso, non poteva non essere inclusa in questa classifica. Meta amatissima da italiani e soprattutto stranieri.

A sorpresa la top 10 non include Roma.

VIDEO: mete per le vacanze lussuose in Italia, Gardone Riviera

Impostazioni privacy