Previsioni meteo weekend: torna l’estate, ma per poco

Getty Images

Abbiamo sofferto il freddo in questi giorni, ma nel weekend torna il caldo e l’alta pressione. Questa ondata estiva, pur rimanendo fissa sull’Europa dell’Ovest sfiorerà anche l’Italia portando il sole su gran parte delle regioni con un rialzo delle temperature nelle massime. Nelle prossime ore, infatti, il freddo lascerà la nostra penisola allontandosi e spostandosi verso i Balcani. Questa ondata di caldo però non durerà per sempre, anzi già a partire dal 25 aprile ci potrebbe essere un peggioramento.

Previsioni meteo weekend

Per quanto riguarda la giornata di oggi, venerdì 21 aprile, qualche nube potrebbe ancora esserci sul Sud Italia, specialmente in Sicilia e Abruzzo con qualche pioggia anche sulla dorsale adriatica.

Nella giornata di sabato 22 aprile invece il sole splenderà su tutta l’Italia con solo qualche lievissima nube al sud. Potrebbero invece essere più intense su Toscana e Liguria di levante a partire dal pomeriggio. Nulla comunque di intenso e non sono previsti nemmeno temporali improvvvisi.

Per quanto riguarda domenica 23 aprile il sole splenderà su tutta l’Italia, eccezion fatta per la Liguria centro-orientale e sulla Toscana del nord. Qui potrebbero esserci dei rovesci isolati sulle Prealpi Orientali.

Previsioni meteo 24-25 aprile

Per quanto riguarda invece il weekend del ponte del 25 aprile, il sole e il caldo abbandoneranno lentamente l’Italia. L’anticiclone si indebolirà, attaccato da una saccatura di aria fredda proveniente dall’artico che colpira l’Europa centrale. Le temperature scenderanno nuovamente quindi, ma non ci saranno piogge, soprattutto al Centro-Sud dell’Italia. Qui, infatti, le temperature persistono alte, intorno ai 25 gradi. La situazione non sarà così al nord dove invece ci saranno piogge e nubi irregolari soprattutto sulle Alpi e sulle Prealpi.

Nella giornata del 25 aprile invece qualche temporale potrebbe apparire e rovinare la giornata di festa su Alpi e Prealpi soprattutto a occidente. La regione maggiormente colpita sarà il Piemonte. Invece sulle coste adriatiche, sulla Romagna e in Liguria la situazione meteo rimarrà soleggiata, soprattutto fino al pomeriggio. Nelle prossime ore però si avranno più dettagli visto che i modelli sono in continuo cambiamento. Per ora possiamo dirvi di prepararvi a tutti e di fare un pic-nic il 25 aprile magari in zone dove è possibile ripararsi da improvvisi temporali che potrebbero colpire l’Italia.

A cura di Roberta Franzè

Impostazioni privacy