ViaggiNews

Previsioni meteo: aprile ghiacciato, in arrivo freddo e gelo

mercoledì, 19 aprile 2017

freddo meteo

 (Photo by Spencer Platt/Getty Images)

Ci eravamo abituati forse troppo bene con il sole, temperature quasi estive e, in alcune zone d’Italia, i più temerari avevano anche già provato a fare il primo bagno. Ora però cambia tutto per colpa di questa ondata di freddo tardiva che sta colpendo l’Italia in questi giorni.

Correnti di aria fredda hanno infatti riportato molte regioni a situazioni degne dei mesi invernali più duri e, in pianura su alcune regioni del nord, è spuntata anche la prima neve. I prossimi giorni così, almeno secondo quanto riporta 3bmeteo, saranno i più freddi di tutto questo periodo con un apice di freddo previsto nelle giornate di mercoledì 19 e venerdì 21 aprile.

Previsioni meteo: temperature in calo

Ciò che preoccupa di più infatti sono le temperature che subiranno un calo improvviso anche di 10 gradi rispetto al periodo precedente la Pasqua. Il tutto sarà accompagnato da venti freddi come Bora, Grecale e Tramontana che aumenteranno la sensazione di gelo.

Nello specifico le temperature che ci aspettano sono:

  • Mercoledì 19 aprile: massime intorno a i15 gradi, con aria fredda che, dal nord, si sposta verso il centro e il sud Italia causando così un calo termico.
  • Giovedì 20 e venerdì 21 aprile: farà freddo ovunque, soprattutto sulle regioni adriatiche. Di notte le temperature scenderanno notevolmente anche sotto i 5 gradi. Di giorno si prende un po’ di respiro con temperature tra i 13 e i 17 gradi, ma nulla a che fare con ciò cui ci eravamo abituati fino a qualche giorno fa.

Previsioni meteo: quanto durerà il freddo?

Oltre al freddo, arriverà anche la pioggia, soprattutto sulle regioni adriatiche e meridionali. Ma quanto durerà questa condizione meteo, anomale? Il freddo andrà via via diminuendo nel weekend con le massime che, fortunatamente torneranno ad aggirarsi intorno ai 20 gradi. Per un po’ di giorni però la situazione non tornerà mite come prima e bisognerà tenere ancora a portata di mano le giacche invernali.

Per quanto riguarda il Ponte del 25 aprile, per ora si possono solo fare delle supposizioni e dire che la tendenza meteo per questa nuova giornata di festa sembra essere vagamente stabile, ma fredda.

Se per il ponte del 25 aprile sembra che la situazione sia stabile e soleggiata, con anche temperature stabili e in rialzo, prepariamoci perchè, subito dopo arriverà una nuova perturbazione. Dal 26 aprile infatti le previsioni meteo potrebbero cambiare notevolmente con l’arrivo di questo fronte perturbato dalla Francia.

Tags:

Altri Articoli Interessanti: