Previsioni meteo: temperature folli e caldo quasi estivo

Getty Images

Dopo un finesettimana in cui il maltempo l’ha fatta da padrone soprattutto al nord, oggi, lunedì 27 marzo, le piogge si spostano verso il sud Italia. Il fronte freddo in arrivo dai Balcani, infatti, porterà piogge e tempo variabile con anche qualche temporale su Puglia, Molise e Campania. Entro sera il maltempo raggiungerà anche la Calabria e la Sicilia Orientale.

La situazione, ovviamente, va migliorando nelle regioni del centro e del nord Italia con qualche pioggia ancora su Abruzzo e Lazio, ma di lieve entità e senza particolare vigore. Le temperature, intanto nella giornata di oggi, sono in calo: come riporta 3bmeteo, infatti, la colonnina di mercurio vedrà le massime aggirarsi tra i 15 e i 18 gradi. A rinfrescare ulteriormente la situazione è il vento che soffierà forte sul nord e sul nord-est.

Previsioni meteo aprile: temperature folli

La fine del mese di marzo vede un netto ritorno dell’anticiclone con qualche lieve rimasuglio di maltempo su alcune regioni del sud, ma in via di esaurimento. Il sole splenderà su quasi tutta l’Italia con temperature in netto aumento tra i 18 e i 22 gradi, ma con punte anche di 25 gradi sulla Valpadana. Numeri che fanno pensare a maggio, non certo ad aprile, e il clima quindi è allarmante: sebbene faccia piacere ai più il fatto di poter godere del caldo, queste temperature sono nettamente fuori dalla norma.

Bisogna comunque fare attenzione alle escursioni termiche che saranno intense nella notte con le minime che scenderanno notevolmente, raggiungendo anche gli 8 gradi in alcune regioni interne. Il momento più freddo di questa settimana lo avremo solo fino a mercoledì 29 marzo: da quel giorno l’anticiclone va rinforzandosi e le temperature salgono in modo importante: 24 gradi su Toscana, Sicilia, Lazio… Solo lungo le coste potrebbe esserci qualche grado in meno, ma comunque con temperature elevate per il periodo.

Per tutta la settiamana comunque godremo del sole e del bel tempo, almeno fino al weekend dell’1 aprile quando potrebbero tornare delle piogge e un notevole calo termico. Ovviamente si tratta solo di proiezioni e per sapre che tempo farà veramente nei primi giorni della prossima settimana dobbiamo attendere alcuni giorni.

Impostazioni privacy