Dolomiti a dicembre: tutti gli eventi in programma

rocca-pietore_sottoguda

Ricco calendario di appuntamenti per il Ponte dell’Immacolata nelle diverse località del Consorzio Turistico Dolomiti Stars, tra le Dolomiti agordine e zoldane Patrimonio Naturale Unesco.

Gli eventi di dicembre tra le Dolomiti

Canale d’Agordo
Fino al 31 dicembre al museo Papa Luciani mostra di maschere lignee “I Vecchi volti del Carnevale”, aperta dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 15.00 alle 18.00, tutti giorni eccetto il martedì.

Falcade
Tanti gli eventi previsti a Falcade. Si inizia giovedì 8 dicembre, dalle ore 16.00, con l’Equipe Winter Opening, speciale festa di inizio stagione con vin brulè e animazione in compagnia dei maestri di sci davanti alla sede della scuola Sci e Snowboard Equipe. Sempre giovedì 8 dicembre alle ore 17.00 presso la Casa della Gioventù di Caviola andrà in scena il concerto di pianoforte “In memoria di Corrado” di Silvia Tessari, mentre venerdì 9 dicembre alle ore 16.00 ritrovo in piazza municipio a Falcade con giochi per bambini e alle ore 17.00 accensione dell’albero di Natale sulla Piana, brindisi e degustazioni di prodotti tipici, con il patrocinio del comune di Falcade. Doppio appuntamento anche sabato 10 dicembre, dalle ore 9.00 alle 17.00, con il mercatino “De Robe Bone e Bele” di prodotti tipici, musica dal vivo e intrattenimento, in Lungo Tegosa, via centrale del paese di Caviola, e alle ore 16.15 Bicchierata di Benvenuto per tutti gli ospiti organizzata dalla Scuola Sci Falcade a Molino.

Marmolada
Serata da non perdere mercoledì 7 dicembre a Rocca Pietore, alle ore 20.00, per “Accendiamo l’albero di Natale” con la partecipazione dei bambini delle scuole e i loro canti. Fino all’8 gennaio 2017 sarà poi possibile scoprire la creatività della Valle attraverso lo speciale percorso “El Ciantón de Nadèl” (info e cartina del percorso all’Ufficio del Consorzio Turistico Marmolada a Sottoguda).

Selva di Cadore e Alleghe
In occasione del Ponte dell’Immacolata il museo civico Vittorino Cazzetta, che custodisce uno dei ritrovamenti archeologici più importanti avvenuti sulle Alpi, la sepoltura di un cacciatore del Mesolitico a circa 2200 metri di altitudine, battezzato l’Uomo di Mondeval, seguirà i seguenti orari: ore 10:00-12:30 e 15:00-18:30. Per chi ama le ciaspole, invece, sono state organizzate diverse escursioni, una al giorno, da giovedì 8 a domenica 11 dicembre, sia giornaliere che serali al chiaro di luna, in ambienti suggestivi e panoramici. Costo: da 15 euro/persona (gratis i bambini fino a 12 anni solo se accompagnati da un adulto), iscrizione obbligatoria entro le ore 17.30 del giorno precedente presso l’ufficio turistico di Alleghe (tel. 0437 523333) e l’ufficio turistico di Selva di Cadore (tel. 0437 720243).

Val di Zoldo

Tornano i mercatini dell’artigianato di Natale in Val di Zoldo, appuntamento imperdibile con l’arte e la maestria degli artigiani locali. L’inaugurazione si terrà giovedì 8 dicembre, giorno dell’Immacolata, seguirà l’apertura giornaliera dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 16.00 alle 18.30 fino al 27 dicembre (giorno di Natale escluso). In mostra pezzi unici, fatti a mano in Val di Zoldo da commercianti e dall’Associazione Made in Zoldo. Le casette che ospiteranno il mercatino sono già state collocate nella nuova piazza A. Santin di Forno di Zoldo, allestita a festa.

C.S. dolomitistars.dolomiti.org

Impostazioni privacy