Hotel di lusso: ecco gli unici a 7 stelle nel mondo

Town House Milano (Foto sito web)
Town House Milano (Foto sito web)

Hotel di lusso: al mondo ci sono molti alberghi di lusso fenomenali. Ricchi, sontuosi, eleganti ed estremamente esclusivi. Solo sei hotel al mondo, però, sono a sette stelle, la categoria massima possibile, quella al top. Di questi hotel di extra lusso uno si trova in Italia. Scopriamo insieme che albergo è e dove si trova, insieme agli altri hotel super lusso.

Hotel di lusso: quelli a 7 stelle

In tutto il mondo ci sono solo sei hotel a 7 stelle. Ecco quali sono.

Town House Galleria – Milano

Town House Galleria Milano (Foto sito web)
Town House Galleria Milano (Foto sito web)

Il Town House Galleria di Milano è l’unico hotel 7 stelle al mondo secondo la società di certificazione svizzera Société Générale de Surveillance (Sgs), una delle più prestigiose al mondo, specializzata nella certificazione internazionale di hotel. Il Town House Seven Stars Galleria è ospitato al piano nobile della Galleria Vittorio Emanuele II di Milano e le sue suite si affacciano sia all’esterno dell’edificio che all’interno, con vista sulle corsie, i negozi, i caffè e il passeggio di milanesi e turisti. Una posizione esclusiva e super centrale, nel cuore del capoluogo lombardo, a due passi dal Duomo. L’hotel ha arredi eleganti e funzionali, in un mix di stile classico e moderno. La suite principale, di oltre 500 metri quadrati, offre anche il servizio di maggiordomo privato e cuoco privato ed è accessibile con ascensore riservato. In totale ci sono solo 20 suite, ciascuna dedicata a un Maestro della Scala, da Verdi a Toscanini, Bellini, Puccini e altri. Qui al posto del minibar c’è una vera e propria piccola cantina di vini, oltre a lenzuola, cuscini, asciugamani e menu personalizzabili. La suite principale costa 12mila euro a notte. L’hotel ha aperto nel 2007.

Burj al Arab – Dubai

Burj al Arab, Dubai (iStock)
Burj al Arab, Dubai (iStock)

E’ il simbolo degli hotel di lusso per eccellenza, il Burj al Arab di Dubai negli Emirati Arabi Uniti. Si tratta del grattacielo a forma di vela che sorge sul mare, su un’isola artificiale collegata con una passerella alla spiaggia di Jumeirah. Il palazzo è stato terminato nel 199 9 ed è costato 650 milioni di dollari. L’hotel ha 202 suite con pareti interamente in vetro, per una vista spettacolare sul mare. La Royal Suite costa 9.000 euro a notte. L’hotel si autodefinisce a 7 stelle, ma per la Société Générale de Surveillance la sua classe è solo di 5 stelle.

Emirates Palace – Abu Dhabi

Emirates Palace, Abu Dhabi (iStock)
Emirates Palace, Abu Dhabi (iStock)

Sempre negli Emirati Arabi Uniti si trova un altro grande hotel di lusso a 7 stelle: l’Emirates Palace di Abu Dhabi. Un vero hotel da sceicchi, ospitato in un sontuoso palazzo che richiama nello stile l’architettura tradizionale araba, con una scenografica scalinata all’ingresso che si affaccia su un grande piazzale pavimentato con fontane giochi d’acqua e palme. L’hotel ha 92 suite, con pavimenti in marmo e rubinetti in oro nel bagno. Il palazzo è circondato da un enorme parco di 82 ettari, è dotato di due grandi piscine, due spa di lusso, una spiaggia privata, un porto turistico privato e di un eliporto. Le suite dell’ultimo piano sono riservate agli emiri e alla famiglia reale dell’Emirato, non per niente si chiama il Palazzo degli emiri. Il lussuoso hotel ha aperto nel 2005.

Laucala Island – Fiji

Laucala Island Resort, Fiji (Pagina Facebook)
Laucala Island Resort, Fiji (Pagina Facebook)

Un paradiso in terra è l’isola resort di Laucala nell’arcipelago delle Fiji, nell’Oceano Pacifico. Laucala fa parte del gruppo settentrionale delle isole Yasawa ed è un’isola privata nella quale è stato realizzato un resort da sogno. La struttura ospita con 25 ville-bungalow affacciate su acque color turchese acceso, baie e lagune protette dalla barriera corallina. Uno dei punti più spettacolari del resort è la grande piscina di 5.000 metri quadri, circondata da palme e vegetazione tropicale, come il resto della struttura dotata anche di spettacolari terrazze panoramiche sulla scogliera a picco sul mare. L’isola di Laucala è vulcanica e presenta dei rilievi collinari insieme a tratti di costa rocciosa. Il resort, elegante e accogliente, ha una spa di lusso immersa nella vegetazione, che offre trattamenti benessere a base di ingredienti naturali. Una parte dell’isola ospita un campo da golf con 18 buche. I prezzi per un bungalow-villa affacciato sul mare partono da 3.000 euro a notte. Alcuni bungalow hanno la piscina privata. A Lucala Island si possono praticare doversi sport acquatici e le immersioni.

The Centaurus Hotel – Islamabad

The Centaurus Hotel, Islamabad, Pakistan (Sito web)
The Centaurus Hotel, Islamabad, Pakistan (Sito web)

Il Centaurus Hotel di Islamabad, in Pakistan, si trova nell’omonimo centro commerciale e direzionale formato da tre grattacieli. La hall e le stanze dell’hotel hanno arredi di lusso ed esclusivi, anche non sono paragonabili al Town House di Milano. Per ogni ospite c’è un domestico personale, pronto ad esaudire tutte le richieste. Il punto di forza dell’albergo è la spa con vista sulla città. L’hotel si trova nel cuore di Islamabad. Nel centro commerciale, il mall, al piano terra ci sono tutte le boutique e i negozi dei maggiori marchi occidentali.

Aman Canal Grande – Venezia

Aman Canl Grande, Venezia (Foto sito web)
Aman Canl Grande, Venezia (Foto sito web)

Infine, torniamo in Italia con una città tra le più belle e desiderate di tutto il mondo: Venezia. Qui nel 2013 ha aperto il lussuoso albergo Aman Canal Grande, un hotel a 7 stelle ricavato all’interno dello splendido Palazzo Papadopoli del XVI secolo, affacciato sul Canal Grande, da cui prende il nome. L’hotel è dotato di 24 stanze con affreschi del Tiepolo. Gli arredi uniscono con gusto e raffinatezza lo stile classico veneziano ad elementi moderni, che alleggeriscono lo sfarzo dei decori in oro, degli stucchi e dei grandi lampadari di cristallo. Linee semplici e pulite che si inseriscono con eleganza nello stile rococò. Uno dei punti più belli dell’hotel Aman Canal Grande è la biblioteca rivestita interamente in legno, con libri antichi custoditi in libreria a vetrina. L’hotel dispone di una modernissima spa, un giardino privato affacciato sul Canal Grande e una terrazza panoramica sul tetto. I prezzi delle stanze vanno da mille euro a notte. La Canal Grande Suite costa 3.500 a notte.

Hotel di lusso: Laucala Island Fiji – VIDEO

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy