Il miglior luogo antistress del mondo si trova in Italia

Vesuvio, Napoli (Angela Sorrentino, iStock)
(Angela Sorrentino, iStock)

Luogo antistress. Dove si trova quel luogo che come per magia manda via ogni tensione, ogni brutto pensiero e tutto lo stress che per un motivo o per l’altro ci portiamo dietro? Si trova in Italia ed è il Golfo di Napoli. Parola del giornale britannico Mirror.

La vista sul Vesuvio, la città di Napoli, il Golfo e le sue isole e la costa circostante fino a Sorrento sono un toccasana per lo spirito. Lo sostiene una giovane giornalista del Mirror, Nicole Oakley, 26 anni, che ha realizzato per il giornale un reportage sul Golfo di Napoli, tra Capri, Sorrento e Pompei. “Bastano pochi giorni per innamorarsi di questo luogo”, scrive la giornalista.

Bellezze naturali e paesaggistiche con l’acqua “più azzurra che ci sia” della Grotta Azzurra di Capri, lo spettacolare Vesuvio, da esplorare in escursioni organizzate, partendo dalle pendici del vulcano, con una visita alle “rovine di Pompei ed Ercolano che sono una grande opportunità di fare un salto indietro nel tempo”, sottolinea la reporter. Poi, senza dubbio, le squisite e ricchissime specialità culinarie della zona, così varie e abbondanti.

Golfo di Napoli, luogo antistress

Un elogio inaspettato riguarda poi il sistema dei trasporti: “I collegamenti sono eccezionali: ci sono traghetti per la sfavillante Capri, treni per le città storiche di Pompei ed Ercolano e autobus che fanno il giro di tutta la Costiera Amalfitana, non lasciano ai turisti alcuna scusante per non esplorare tutta la zona”. Lo scrive la giornalista inglese del Mirror. Chi l’avrebbe mai detto?

Insomma, il Golfo di Napoli e le meraviglie che lo circondano sono un posto magnifico. Una meta per una vacanza da sogno, vicina e facilmente raggiungibile. “Il rimedio perfetto contro lo stress quotidiano”, Del resto tra la plumbea Manchester, da dove viene la giornalista, e “il magnifico tramonto nella paradisiaca Napoli” da lei descritto, una bella differenza c’è.

Il Golfo di Napoli, quindi, si conferma a livello internazionale non solo come una delle mete più belle al mondo, ma anche come un luogo antistress migliore del mondo, perfetto per ritrovare il benessere (basti pensare alle favolose terme di Ischia) e ritemprare lo spirito. Tanta bellezza ha questo potere.

Il consiglio finale che viene dal Mirror, poi, è quello di visitare in questa stagione soprattutto la Costiera Amalfitana, “per salutare nel migliore dei modi l’arrivo dell’autunno”.

Golfo di Napoli – VIDEO

Impostazioni privacy