Previsioni meteo: weekend di fuoco, poi cambia tutto

 FILIPPO MONTEFORTE/AFP/Getty Images
FILIPPO MONTEFORTE/AFP/Getty Images

Luglio sta giungendo al termine e nel sul ultimo weekend ci farà vivere delle giornate molto calde. L’Italia infatti dalla giornata di venerdì sarà invasa dall’anticiclone oceanico ‘Azzurro’ che porterà stabilità e temperature in aumento su tutta la penisola, salvo qualche temporale pomeridiano.

Per la giornata di sabato 30 sole piacevole su tutta Italia, possibile qualche piovasco su Alpi e Appennini. Domenica si innalzano le temperature: 35 gradi sono attesi a Bologna, Roma, Ancona, Firenze e Cagliari.  Con questo clima decisamente molto caldo entreremo nel mese di Agosto.

Agosto sarà un mese che ci farà vivere giornate torride: gli anticicloni africani si impossesseranno della nostra Penisola con afa e temperature da record, ma i primi giorni del mese potrebbero essere un po’ diversi. Già perché la presenza dell’Alta Pressione Atlantica permette l’infiltrazione di aria fresca nella zona orientale capace di portare temporali pomeridiani. Meno caldo quindi ad inizio mese soprattutto al Centro Nord e poi anche qualche grado in meno al Sud. I primi giorni di agosto inizieranno con temperature massime al Nord di 27-30 gradi, fino a 33 al Centro e 35 al Sud. Poi anche il Sud risentirà dei possibili temporali pomeridiani specie nelle zone più appenniniche. Dopo questo avvio di agosto meno intenso, intorno a metà mese arriverà l’Anticiclone Africano che ci farà vivere giornate di caldo record.

 

Impostazioni privacy