Il primo hotel del mondo gestito da robot

Henn-na Hotel
Henn-na Hotel

Hotel gestito da robot. Nel mondo esiste un albergo interamente gestito da robot. Dal concierge al personale di servizio, l’hotel è interamente meccanizzato. Nessun essere umano vi accoglierà nella struttura, né vi porterà i bagagli in camera. A tutto penseranno macchine e robot, Quasi a tutto, un 10% di personale umano rimane, anche per vigilare sulle macchine. L’avveniristico albergo si chiama Henn-na Hotel e ovviamente non poteva che essere in Giappone, patria della super tecnologia. Henn-na in giapponese significa “strano“. L’hotel si trova vicino a Nagasaki, città tristemente nota per il bombardamento nucleare durante la Seconda guerra mondiale.

L’idea di un hotel gestito da robot è venuta al proprietario Hideo Sawada, che voleva creare l’albergo più efficiente del mondo. Cortesia e disciplina giapponese, per offrire un servizio impeccabile ai clienti.

Il servizio è anche molto divertente, all’ingresso nell’hotel gli ospiti trovano alla reception un robot simile a quelli giocattolo, un robot con le fattezze di una ragazza sorridente e un dinosauro con il cappellino da facchino e papillon al collo. Dopotutto siamo sempre nella patria di Godzilla. I tre robot al banco della reception hanno l’incarico di raccogliere i dati degli ospiti per il check-in. In realtà non è che facciano molto, salutano i nuovi arrivati e forniscono le indicazioni su come registrarsi attraverso uno schermo touchscreen. L’impatto comunque è d’effetto e molto simpatico.

Gli altri robot dell’albergo sono un grande braccio meccanico che in una teca di vetro prende i bagagli degli ospiti e li posiziona dentro singoli armadietti. Poi c’è anche il concierge bionico che fornisce tutte le informazioni utili, dagli orari dei pasti serviti in albergo  alle indicazioni stradali – però solo in giapponese. Se ne avete bisogno, il concierge robot vi chiama anche un taxi. Non potevano mancare i facchini, anche questi robot, ma il servizio è solo per le camere di lusso.

L’hotel gestito da robot non è una una cosa poi così eccezionale in Giappone. Qui infatti il loro impieo è molto diffuso, per gli usi e i servizi più vari. Ad esempio, al Museo Nazionale della Scienza e dell’Innovazione di Tokyo sono i robot a guidare i visitatori.

L’Henn-na Hotel si trova vicino al parco a tema Huis Ten Bosch a Sasebo, Nagasaki. Il parco è una specie di Disneyland in stile olandese, con giardini, mulini a vento, negozi di tè e altri servizi ed è frequentato soprattutto da famiglie giapponesi con bambini.

Se l’hotel gestito da robot vi ha incuriosito, ecco il sito web (in inglese): www.h-n-h.jp/en

L’Henn-na Hotel in un servizio della BBC – VIDEO

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy