L’hotel più antico del mondo ha 1.300 anni, ecco dove si trova

Nishiyama Onsen Keiunkan
Nishiyama Onsen Keiunkan

L’hotel più antico del mondo ha la veneranda età di oltre 1.300 anni ed è ancora in funzione. L’albergo che si è visto riconoscere ufficialmente questo eccezionale primato dal Guinness World Record è il Nishiyama Onsen Keiunkan e si trova in Giappone, nel comune di Hayakawa, prefettura di Yamanashi sull’isola di Honshu. La zona in cui sorge è ricca di acque termali ed è un luogo di misticismo e spiritualità. Si tratta infatti di una delle regioni più sacre del Giappone, dominata dal celeberrimo Monte Fuji, la montagna sacra per gli shintoisti.

Il Nishiyama Onsen Keiunkan è stato fondato nel 705 d.C. da Fujiwara Mahito e gestito dai suoi discendenti per ben 52 generazioni. L’hotel più antico del mondo è ancora aperto e perfettamente funzionante. Oggi è un albergo elegante, dotato di suite ampie ed esclusive, ma che rigetta il lusso e lo sfarzo, perché qui si viene per immergersi, in tutti i sensi, in un’atmosfera carica di spiritualità. Anche i bagni nelle vasche di acqua termale dell’hotel sono molto diversi da quelli di qualunque altra spa.

Lo stile dell’albergo e della sua zona termale è quello tradizionale giapponese, bello ed elegante, ma sobrio e rigoroso. Dalle finestre e dai balconi delle sue camere si può ammirare lo straordinario paesaggio delle gole dei fiumi Hayakawa e Yukawa, all’incrocio delle quali sorge l’hotel più antico del mondo. Il paesaggio è circondato da rocce ricoperte di una folta vegetazione. Il luogo è immerso nella natura ed isolato, perfetto per la meditazione e il raccoglimento. Non è un caso, dunque, che questa sia una delle regioni più spirituali del Giappone, attraversata dai pellegrini nel corso dei secoli, e che l’albergo sia rimasto attivo per tutti questi anni.

Il Nishiyama Onsen Keiunkan dispone di quattro diverse fonti di acqua calda naturale che mette a disposizione dei suoi ospiti in quattro vasche termali, due all’aperto e due al coperto, tutte con una vista spettacolare sul paesaggio circostante (quelle al coperto sono situate in ampie stanze con grandi finestre panoramiche). Poi ci sono due vasche termali private all’aperto, riservate alle suite più esclusive.

Nishiyama Onsen Keiunkan, Spa
Nishiyama Onsen Keiunkan, Spa

L’hotel più antico del mondo è ancora gestito dai discendenti del capostipite, che portano avanti la tradizione alberghiera di famiglia tra mito e leggenda. Qui trovate un’oasi di benessere e sollievo, un luogo dove fuggire dal caos del mondo e ritrovare voi stessi. Se siete interessati a prenotare un soggiorno nell’hotel più antico del mondo ecco il sito web ufficiale del Nishiyama Onsen Keiunkan: www.keiunkan.co.jp/en

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy