ViaggiNews

Ponte del 2 giugno: le offerte per la prima vacanza lunga del 2016

venerdì, 20 maggio 2016

Spagna, low cost estate 2015: Tenerife, Ibiza, Maiorca e Formentera

Con l’estate alle porte e il lungo ponte del due giugno, molti italiani programmano qualche giorno di relax al mare o alla scoperta dell’Europa. Anticipando le vacanze estive, una buona parte di loro, come emerge dalle analisi dell’Osservatorio Volagratis.com, ha deciso di concedersi un’intera settimana di ferie. Per il primo viaggio lungo dell’anno si scelgono soprattutto le isole: Tenerife è in testa nelle prenotazioni dei pacchetti completi mentre la Sicilia sbaraglia la concorrenza per quanto riguarda i soli voli. Anche le crociere si allungano oltre il ponte, con un viaggio nel Mediterraneo che supera nella maggioranza dei casi i sette giorni.

In volo tra la Sicilia e New York

Il ponte del 2 giugno, con il suo clima perfetto per visitare le città d’arte, è scelto sempre più spesso dagli italiani per partire alla scoperta di qualche capitale europea. Nel generale aumento del 7,5% delle prenotazioni dei voli per l’estero, Londra, Parigi, Barcellona e Amsterdam rimangono – come nel 2015 – le mete più gettonate. La vera novità è Bucarest che, anche grazie ai prezzi competitivi dei voli (il costo medio di prenotazione è di soli 67 euro), vede un incremento delle presenze del 41% rispetto allo scorso anno. Per quanto riguarda le tratte a lungo raggio, l’aumento è ancora più marcato (+77%): a crescere sono in particolare le prenotazioni di voli per New York: per la Grande Mela il prezzo medio del volo è di 490 euro, più basso di 70 euro rispetto allo scorso anno, e la permanenza media è di 5 giorni. In seconda posizione San Pietroburgo con un costo medio di 320 euro per 4 giorni e, sorpresa di questa stagione, Mosca che è passata in terza posizione dalla sesta dello scorso anno con un costo medio del volo di 310 euro e una permanenza di 4 notti.

Nelle tratte interne vince, e di molto, la Sicilia, con Catania e Palermo che totalizzano assieme quasi l’11% delle partenze complessive. I prezzi medi dei voli da Milano per questo ponte si aggirano intorno ai 140 euro, 107 euro per chi parte da Roma. Chi sceglie una città siciliana, vi rimane in media 4 giorni, sfruttando tutto il lungo ponte. La Sardegna è la seconda isola più prenotata dagli italiani per questo ponte con un costo medio per il volo su Olbia di circa 150 euro per una durata della vacanza di 4 giorni.

Nella maggioranza dei casi, sia per le vacanze all’estero che per quelle all’interno dei confini nazionali, si sceglie di partire il giovedì o il venerdì e di tornare il lunedì o il martedì, in modo da sfruttare i prezzi più bassi infrasettimanali.

 

Voglia di mare (e soprattutto di isole)

Chi sceglie i pacchetti che comprendono volo e hotel punta in modo deciso verso le isole: nella top 10 delle destinazioni più prenotate compaiono infatti Tenerife, Majorca, Ibiza e la Sardegna. Tenerife in particolare, la più popolosa delle Canarie, con le sue spiagge vulcaniche e il clima mite tutto l’anno, vede un vero e proprio boom nelle prenotazioni, piazzandosi in terza posizione dopo Barcellona e Amsterdam. Si tratta in molti casi di un consistente anticipo delle canoniche vacanze estive, che non si limita ai giorni del ponte ma dura tutta la settimana, per un costo medio di 490 euro a persona (ci si ferma più di 7 giorni a Tenerife e circa 5 in Sardegna per un costo medio di 334 euro a persona). Barcellona è sempre la più prenotata con la perfetta combinazione di divertimento, mare e vita culturale e un prezzo medio molto conveniente di 360 euro per il volo e 3 notti in hotel mentre Amsterdam, in seconda posizione, raggiunge il prezzo di 370 euro per il volo e 3 notti di vacanza.

 

  Voli interni Voli Europa Voli lungo raggio Volo + hotel
1. Catania Londra New York Barcellona
2. Palermo Parigi San Pietroburgo Amsterdam
3. Olbia Barcellona Mosca Tenerife

 

 

Salpare da Venezia, alla scoperta del Mediterraneo

Il 2 giugno è anche un’ottima occasione per partire per una crociera, preferita soprattutto dalle coppie (il 57% del totale delle prenotazioni) che vogliono ritagliarsi qualche momento di relax. La meta scelta è soprattutto il Mediterraneo occidentale (56%) dove si punta verso Barcellona, Palma di Maiorca, Ibiza, Valencia e Marsiglia. C’è anche chi si spinge a oriente (37%) e nel Nord Europa (8%), che vengono esplorati, attaccando qualche giorno al ponte, per una media di 7/8 giorni (il 79% delle prenotazioni, per un costo di circa 590 euro) o anche di più (il 18% sceglie la prima vacanza lunga, con un viaggio di 9 o più giorni). Il porto preferito, in questo periodo d’inizio estate, è quello di Venezia (che totalizza ben il 46% delle partenze), seguito da Genova e Civitavecchia.

 

Tags:

Altri Articoli Interessanti: