Ultime notizie shock dall’isola di Budelli: ecco cosa succederà

Isola Budelli, Sardegna @Wikipedia
Isola Budelli, Sardegna @Wikipedia

Sull’Isola di Budelli arriva una notizia inaspettata, uno shock nel vero e proprio senso della parola, ma positivo. La bellissima isola della Sardegna, appartenente all’arcipelago della Maddalena e famosa per la sua spiaggia rosa, non sarà più privata ma diventerà finalmente pubblica.

L’ Ente Parco nazionale dell’arcipelago di La Maddalena ha infatti vinto il lungo contenzioso per l’attribuzione dell’isola, aggiudicandosi definitivamente questo angolo di paradiso che stava per passare nelle mani del magnate neozelandese Michael Harte, che aveva acquistato l’isola di Budelli nel 2013 per circa 3 milioni di euro. L’isola era già passata in mani private prima che fosse istituito il Parco nazionale nel 1994.

A marzo del 2016 Budelli è stata assegnata al Parco di La Maddalena e ieri sul contenzioso è stata posta la parola fine con l’approvazione del piano di ripartizione delle somme ai creditori da parte del giudice fallimentare del tribunale di Tempio. Il magnate neozelandese Harte si era impegnato a realizzare sull’isola di Budelli, sulla quale comunque rimaneva il divieto di accesso alla spiaggia rosa, un progetto ecosostenibile, ma questo non è bastato e il suo progetto è sfumato. Ora il magnate dovrà accontentarsi della restituzione del denaro versato per l’acquisto.

Nei mesi scorsi sembrava che Budelli dovesse diventare di proprietà del magnate neozelandese, poi l’inattesa svolta che assegna definitivamente la stupenda isola al patrimonio pubblico.

Di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy