Mercatini di Natale 2015 : la magia natalizia in Piemonte

A Christmas ball reading " Merry Christmas" is seen on November 27 2010 during the opening of the Strasbourg Christmas market, which is the largest and one of the oldest French Christmas markets. With over 300 market chalets, Strasbourg attracts over 1.6 million visitors during the Christmas season. Beginning in 1570, Strasbourg opened its Christmas Market around its prestigious Cathedral. Since that time, its reputation in Europe has only increased, thanks to its merchant tradition as well as its spirit of tolerance and humanism that constitute its history and identity.  AFP PHOTO/FREDERICK FLORIN (Photo credit should read FREDERICK FLORIN/AFP/Getty Images)
Getty Images

Torneranno nel Ponte dell’Immacolata e, dopo la positiva esperienza del 2014, si svolgeranno ancora nell’arco di tre giornate i Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore, splendido borgo di montagna della Valle Vigezzo, nell’alto Piemonte.

Un borgo che ogni anno accoglie oltre 200 espositori, protagonisti del mercatino natalizio più grande di tutto il Piemonte e ormai tra i più grandi e suggestivi di tutta Italia: in questa porzione di Alpi Piemontesi i visitatori potranno vivere tre giornate all’insegna dello shopping pre-natalizio, alla scoperta della tipica architettura e gastronomia di montagna, anche grazie agli allestimenti semplici ed eleganti che impreziosiranno vie e piazze del borgo alpino.

Organizzati anche quest’anno, il diciassettesimo, dalla Pro Loco e dal Comune di Santa Maria Maggiore, coinvolgeranno l’intero centro storico: ad accogliere i 200 espositori le caratteristiche stradine lastricate e le intime piazzette, in una rinnovata disposizione che renderà ancora più fruibile la visita, incorniciata dalle vette innevate e dalle luci natalizie che abbelliranno ogni angolo. Ad accompagnare il percorso dei visitatori ci saranno le suggestive stufette ricavate nei tronchi d’abete, una tradizione che affascina e riscalda nelle fredde giornate del Ponte dell’Immacolata. Ma anche tante golosità, come il profumato vin brulè, il corroborante caffè vigezzino, i golosissimi stincheet, gustose caldarroste e piatti tipici da gustare nei vari punti ristoro – potenziati rispetto al 2014 – ospitati nel centro storico.

Come di consueto, oltre ai 200 espositori di artigianato, hobbismo e prodotti enogastronomici di qualità, saranno presenti – nei caratteristici chalet di legno – 10 produttori in rappresentanza dell’Eccellenza Artigiana del Verbano Cusio Ossola: questa ampia scelta di prodotti di qualità, dunque, rappresenta la chiave del successo di questa manifestazione. Ma oltre ad acquistare originali e artigianali idee regalo, i visitatori avranno la possibilità di ammirare l’intero paese vestito a festa con addobbi e decorazioni luminose che valorizzeranno gli angoli già suggestivi di questo borgo di montagna innevato.

I mercatini saranno anche l’occasione per gustare – magari per la prima volta – i famosi “stincheèt”, uno dei pochi prodotti tipici piemontesi a vantare la De.Co. (la Denominazione Comunale, marchio di garanzia per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari tradizionali). Tanti poi gli appuntamenti collaterali nelle vie e piazze del paese: dalle immancabili esibizioni dei corni delle Alpi all’arte dei numerosi artisti di strada e ancora cornamuse, jazz band e bandelle alpine itineranti che reinterpreteranno i grandi classici del Natale.

Durante le tre giornate di festa, inoltre, gli artigiani locali apriranno le porte delle proprie botteghe, permettendo a tutti di entrare in contatto con le tradizioni artigianali di questa valle. La visita ai Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore può anche rappresentare l’occasione per scoprire due dei centri culturali più importanti e particolari del Piemonte: il celebre – e unico in Italia – Museo dello Spazzacamino e l’eccezionale pinacoteca della Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini, vero scrigno dei tesori artistici della “valle dei pittori”.

Appuntamento dunque a domenica 6, lunedì 7 e martedì 8 dicembre a Santa Maria Maggiore, per immergersi nella più autentica atmosfera natalizia, grazie alla diciassettesima edizione dei Mercatini di Natale.

Per raggiungere il paese di Santa Maria Maggiore in occasione dell’evento sono previste corse speciali su prenotazione della Ferrovia Vigezzina.

Il servizio di trasporto da Domodossola a Santa Maria Maggiore e da Locarno a Santa Maria Maggiore è esclusivamente su prenotazione sia per il viaggio di andata sia per il ritorno e per chi prenota i biglietti entro il 15 novembre sono previsti sconti speciali, mentre i trenini navetta di collegamento in partenza da Druogno, paese limitrofo, e ritorno saranno attivi tutti i giorni dalle 10 alle 18.15 senza obbligo e possibilità di prenotazione. Maggiori informazioni per i servizi di trasporto: www.vigezzina.com – 0324 242055.

Info: mercatininatale.santamariamaggiore.info www.facebook.com/santamariamaggiorepiemonte

Impostazioni privacy