Viaggio “dall’alba al tramonto” nei sapori della Toscana

Chef
Chef – Thinkstokc

East-West, dall’alba al tramonto”: è questo il nome del piatto che nasconde una storia tutta da raccontare e che verrà presentato in anteprima assoluta il prossimo 2 maggio alle ore 18 in occasione di IN Piazza a Firenze, l’evento che a Milano (Chiostri Umanitaria, via Daverio 7) inaugura lo spazio di Toscana Fuori Expo.

Una storia che nasce dall’incontro umano e professionale di due tra gli chef più talentuosi e creativi che lavorano in Toscana e che decidono di creare un piatto dedicato ad Expo 2015: Sara Conforti (Osteria del Vicario – Certaldo) e Entiana Osmenzeza (Se.Sto on Arno – Firenze). 

Sara ed Entiana si mettono in cucina e immaginano un viaggio fatto di profumi e sapori che regali la possibilità di attraversare ogni tipo di confine: geografico, fisico e temporale. Dall’est all’ovest. Dall’alba al tramonto. Un unico abbraccio universale. Ma c’è di più: i due chef si scambiano le origini.

La toscanissima Sara si sposta ad est e compone la sua alba, ovvero una crema di miglio con baccelli, pomodorini e fiori d’acacia con croccanti semi tostati.

Entiana, di origini albanesi, si trasferisce ad ovest e realizza il tramonto: un barbecue di radici e foglie di pere in salamoia di kogi.

East-West, dall’alba al tramonto verrà creato, raccontato e spiegato direttamente dalle sue ideatrici nello showcooking a 4 mani di sabato 2 maggio (ore 18) che sarà condotto da Annamaria Tossani.

Un evento nell’evento per IN Piazza a Firenze, il progetto di Claridea per la Biennale Enogastronomica Fiorentina, che inaugura lo spazio di Toscana Fuori Expo proponendo un assaggio di quello che accadrà i prossimi 22-23-24 maggio nel capoluogo toscano, quando, la centralissima Piazza della Repubblica ospiterà un grande mercato con tutto il buono e il bello del territorio.

La tre giorni milanese di IN Piazza a Firenze rientra nelle iniziative di “Firenze Fuori Expo” che, coordinate dalla Camera di Commercio di Firenze e PromoFirenze portano a Milano uno spaccato delle produzioni che hanno contribuito a rendere la città e il suo territorio famosi nel mondo.

Sono due le sezioni che caratterizzano l’anteprima di Milano: “Bocconi di Toscana” e “La Toscana degli chef”.

Bocconi di Toscana”, sarà una mostra mercato di prodotti tipici all’interno dello spazio espositivo di Toscana Fuori Expo che proseguirà per l’intera tre giorni con orario 11-22 per raccontare una terra che fa dello stile di vita la sua carta di identità nel mondo. Formaggi, salumi, miele, tartufi, zafferano ma anche uno spaccato di artigianato tra cui giochi antichi come le trottole trascineranno il visitatore negli usi e costumi di una regione “a misura d’uomo”.

La rassegna “La Toscana degli chef” vedrà protagonisti, sempre nello spazio di Toscana Fuori Expo i migliori chef che operano sul territorio impegnati in showcooking che racconteranno come la cucina tradizionale si sposi al vegan e allo street food.

Dopo l’appuntamento tutto al femminile di sabato 2 maggio con Sara Conforti (Osteria del Vicario – Certaldo) e Entiana Osmenzeza (Se.Sto on Arno – Firenze) gli showcooking proseguono domenica 3 maggio con Maria Probst, (La Tenda Rossa – Cerbaia) e Beatrice Segoni (Convivium – Firenze). E tra gli chef, senza paura di confronti, alle ore 17 si esibirà Donna Giorgiana Corsini la principessa ideatrice di Artigianato e Palazzo, prestandosi ad interpretare la cucina toscana con grande maestria.

Gli showcooking del 2 e 3 maggio saranno condotti da Annamaria Tossani di Italia 7.

Lunedì 4 maggio riflettori accesi su Il “trippaio”, pioniere dello street food. Trippa, lampredotto, piatti tipici fiorentini, saranno protagonisti dello spazio showcooking dove, dopo il “trippa lunch” delle ore 12, il “trippaio” Alessandro Corsi racconterà l’antica arte toscana dello street food.

A seguire La Toscana degli chef con Emanuele Vallini (La Carabaccia – Bibbona) e Matteo Donati (Ristorante Donati – Castiglione della Pescaia), che interpreteranno la trippa presentati da Leonardo Romanelli.

L’anteprima di IN Piazza a Firenze è un progetto di Claridea, e vuole offrire uno spaccato di quello che sono le manifestazioni enogastronomiche toscane, prima fra tutte, la Biennale Enogastronomica Fiorentina.

IN Piazza a Firenze è presente sui social. Seguiteci su Facebook “In Piazza a Firenze”,  su Instagram inpiazzafirenze e su Twitter @InPiazzaFirenze.

Impostazioni privacy