Tra qualche giorno è la giornata internazionale della guida turistica/ Tutti gli eventi

Thinkstock
Thinkstock

Se andate in un paese straniero in vacanza, molto probabilmente prima di partire vi sarete dotati della guida turistica. Il piccolo libro, intramontabile, su cui segnare le cose da fare, controllare le strade e persino i luoghi dove mangiare o divertirsi la sera.

Così, il 21 febbraio, come ogni anno si celebrerà la Giornata Internazionale della Guida Turistica e, dal 20 al 22 febbraio in tutta Italia ci saranno diversi eventi dedicati a questa giornata.

Da 26 anni tale iniziativa (istituita dalla World Federation of Tourist Guide Associations e promossa in Italia dall’Associazione Nazionale Guide Turistiche) ha come obiettivo principale quello di valorizzare la professionalità delle guide turistiche, quotidianamente impegnate a presentare a visitatori di tutto il mondo il ricco patrimonio del nostro territoriosi legge sul sito dedicatoE’ anche nostro intento suggerire al pubblico  che è suo diritto –  per legge- pretendere che chi illustra le meraviglie del nostro paese sia una guida abilitata per una o più province o regioni d’Italia“.

Se andate sul sito troverete la lista dei luoghi e degli eventi a cui partecipare con visite guidate gratuite nel weekend celebrativo della Giornata della Guida Turistica. Una volta individuata una località, potrete scegliere  quali percorsi seguire, combinando eventi di interesse artistico, con visite a botteghe artigianali e a maestri dell’arte culinaria che vi apriranno le porte del gusto locale.

Impostazioni privacy