Halloween 2014. Ecco i 5 cimiteri più spaventosi d’Italia

Thinkstock
Thinkstock

Halloween è ormai alle porte, manca poco alla notte dei morti viventi quando grandi e piccini si travestono nei modi più horror possibili e danno sfogo alla fantasia e al divertimento. TripAdvisor Italia, seguendo le indicazioni dei viaggiatori ha così stilato un elenco con i principali cimiteri spaventosi di tutta Italia.

“Che siate o no amanti del brivido, questi 10 cimiteri famosi in tutta Italia sono veri e propri reperti storici, che vale la pena scoprire” ha commentato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia. “Dalle Catacombe di San Gennaro a Napoli fino al Cimitero Monumentale di Milano, ovunque vi troviate in Italia il giorno di Halloween non potrete di certo… annoiarvi a morte!”.

 

  • Il Cimitero di San Gennaro, a Napoli è un’antica area cimiteriale interamente sotterranea risalgono al II secolo D.C. e sono considerate uno dei principali monumenti di Napoli. “È stata una grande sorpresa scoprire questo tesoro sotto e dentro la mia città: un grande tempio sotterraneo, ampi spazi illuminati sapientemente, affreschi molto antichi e vestigia di San Gennaro, il nostro mistico e carismatico protettore, con la sua misteriosa storia” scrive una viaggiatrice di TripAdvisor. Tra sepolcri, cripte e basiliche, vi stupirete della bellezza che si può celare sotto i vostri piedi. Chissà se pensava alle catacombe di San Gennaro chi per primo disse “vedi Napoli e poi… muori!”.
  • Il Cimitero Monumentale di Milano è un vero e proprio museo all’aperto. Tra i nomi celebri che qui riposano ci sono quelli di Alessandro Manzoni e Filippo Tomaso Marinetti, ma anche di tanti illustri personaggi e famiglie protagonisti dell’ultimo secolo. “Monumento non sempre considerato, il Monumentale è realmente un museo a cielo aperto, dove oltre a sculture importanti si incontrano le sepolture di personaggi (da Manzoni a Franca Rame) che hanno portato il nome di Milano nel mondo. Una tappa fondamentale nella visita della città” commenta un viaggiatore di TripAdvisor.
  • Si trova a Napoli uno dei cimiteri più apprezzati in Italia: il Cimitero delle Fontanelle, luogo ricco di fascino e mistero. Si tratta di un ossario che accoglie circa 40.000 vittime della grande peste del 1656 e del colera del 1836. Se volete saperne di più su rito delle “anime pezzentelle” o se volete scoprire la leggenda della capa di Donna Concetta, non vi resta che recarvi in questo suggestivo luogo in cui, come racconta un viaggiatore di TripAdvisor, “Religione e folklore si mischiano come nella più giusta tradizione napoletana”.
  • Questo luogo trasmette serenità, assolutamente diverso dai cimiteri comuni, ti riporta con la mente ad epoche antiche della verde Inghilterra. Da menzionare tombe di famosi quali Keats, Shelley, Goethe, Gramsci, che accompagnano altre tombe meno famose ma con splendide statue in marmo” così una viaggiatrice di TripAdvisor descrive il cimitero acattolico nel quartiere Testaccio, a Roma, nato per ospitare protestanti, ebrei e ortodossi. La visita perfetta per chi trascorrerà Halloween nella capitale.
  •  Siamo a Siracusa, nelle Catacombe di San Giovanni, siete coraggiosi abbastanza per calarvi nei cunicoli della Siracusa sotterranea? Una viaggiatrice di TripAdvisor avvisa “Preparatevi a uno “spettacolo” alquanto macabro: non so quanti scheletri ho visto! Erano vestiti di tutto punto, e allineati perfettamente nelle catacombe suddivise per genere, età, tipologie varie”. Ricavate da un antico acquedotto, in tutte le stagioni, a dispetto del sole cocente della Sicilia, queste catacombe godono sempre di una temperatura fresca, quindi… il brivido è assicurato!
Impostazioni privacy