Hundertwasserhaus, ecco la casa storta a Vienna FOTO

hundertwasserhaus

Hundertwasserhaus, la casa storta/Roma – La bellissima Hundertwasserhaus (casa di Hundertwasser), che deve al nome al suo costruttore Friedensreich Hundertwasser, artista di strada, pittore e architetto, si trova in unquartiere popolare della bellissima città di Vienna. L’artista non concepiva l’architettura tradizionale e non amava le linee rette tanto da non costruire niente di dritto. La casa non ha alcuna linea dritta e regolare, i pavimenti sono curvi, non ci sono spigoli e le finestre sono tutte diverse le une dalle altre. Qui è possibile ammirare alberi che sbucano oltre il tetto e colori in contrasto tra loro che rendono il tutto ancora più affascinante.

Il costo di questa costruzione di edilizia popolare, durata poco più di due anni (agosto 1983-ottobre 1985) che ospita ben 52 appartamenti, è di quasi 6 milioni di euro. Al piano terra c’è un negozio ricco nel quale poter acquistare souvenir che ricordano l’architetto Friedensreich Hundertwasser, dalle stampe alle litografie e tanto altro ancora. Al primo piano, poi, c’è un bellissimo e particolare bar dove poter degustare gli squisiti dolci viennesi e un ottimo caffè.

Assolutamente da vedere se si visita la meravigliosa città di Vienna, ecco, intanto alcune foto che testimoniano quanto appena detto.

Impostazioni privacy