Ecco la Funicolare con una pendenza del 106%, si trova a…

Funicolare del Lago Gelmer

Funicolare del Gelmer/Roma – In Svizzera si trova la funicolare più ripida d’Europa che tocca una pendenza del 106%, regalando ai suoi viaggiatori momenti di adrenalina allo stato puro. Costruita nel 1926 come ferrovia di servizio per costruire la diga sul lago artificiale Gelmer è diventata oggi attrattiva per i turisti che amano addentrarsi nella natura e vivere momenti ricchi di emozionanti avventure.

La funicolare risale da Handegg, nella Valle di Hasli, a circa 1400 metri, fino al lago Gelmer, a più di 1800 metri. I vagoni scoperti ospitano 24 passeggeri e impiegano circa 12 minuti per giungere la parte alta dove si trova il lago artificiale sul quale sorge una centrale idroelettrica. Da qui si può intraprendere una passeggiata panoramica ammirando ruscelli e grandi terrazzamenti rocciosi protetti da parapetti in funi metalliche. Ci si può addentrare anche verso quella che è definita la strada dei mulattieri, che consentiva il traffico commerciale tra Lucerna e Domodossola, ammirando numerosi bacini artificiali, centrali idroelettriche e ghiacciai. Di notevole bellezza il ponte sospeso di Trift, costruito in stile tibetano con assi e funi, lungo 102 metri che attraversa il ghiacciaio Triftgletscher a bel 80 metri di altezza giungendo sulle acque del lago Triftsee.

Una meta da consigliare agli amanti delle passeggiate nella natura ma da sconsigliare, vivamente, a coloro che soffrono di vertigini. Ecco qualche foto che testimonia quanto detto.

Impostazioni privacy