Cinesi in bicicletta: foto dei trasporti più assurdi

I cinesi e i loro buffi super trasporti in bicicletta \ Roma – “Made in China”. Non si tratta della dicitura su qualche tovaglia per la cucina o giocattolo di terz’ordine ma del titolo fortemente provocatorio di uno dei più riusciti reportage fotografici di Alain Delorme, fotografo francese sempre originale e creativo.

Girando le vie di Shanghai l’artista ha dato avvio ad un progetto a dir poco iconico: “Made in China” è un percorso che si snoda attraverso immagini colorate legate da un unico e saldo filo conduttore, le biciclette cinesi e i loro improbabili carichi. La popolazione orientale è infatti famosa per il suo utilizzo smodato delle due ruote, piegate a varie propri mezzi di servizio pronti a trasportare ogni genere di merce. Fiori, cassette, pneumatici, coperte, taniche, tutto può esser caricato in quantità industriali su biciclette pronte poi a partire sotto la spinta dei loro aitanti conducenti.

Delorme racconta tutto questo con allegria, ironia ed efficacia, trascinando lo spettatore in un progetto a dir poco entusiasmate.

Ecco qua sotto cinque scatti a nostro parere tra i più significativi: per vederli tutti potete visitare il sito dell’artista (DDD)

Impostazioni privacy