I vecchi computer aiutano l’ambiente

Getty Images

Pc a impatto zero: basta che sia vecchio/Roma – Si può proteggere l’ambiente anche stando davanti al pc, basta che sia un computer vecchio modello! Uno studio dell’OKO-Institut di Friburgo in Germania ha affermato che il  56% delle emissioni totali di gas serra si ha nella fase di produzione del nuovo notebook, con un impatto nettamente superiore rispetto a quello che si registra durante la fase di utilizzazione.

Lo studio ha affermato inoltre che, se un nuovo notebook è mediamente più efficiente di uno vecchio di circa il 10% le emissioni derivanti dalla sua produzione, distribuzione e smaltimento verrebbero ammortizzate solo dopo 41 anni di uso.

Se invece di cambiare pc, si decidesse di aggiornare i vecchi notebook o di cambiare i software si risparmierebbe ben il 70% delle emissioni e il periodo di ammortamento scenderebbe a circa 13 anni.

L’analisi si conclude sottolineando come i consumatori siano sempre più spinti ad acquistare prodotti nuovi con cicli vitali sempre più ridotti nei quali viene esaltata la maggiore capacità del pc senza tenere conto dell’impatto ambientale notevole dell’intero ciclo del prodotto.

Impostazioni privacy