Viaggi Benessere | Spa in montagna: il relax invernale

I MIGLIORI CENTRI BENESSERE IN MONTAGNA PER UN RELAX IN OGNI STAGIONE \ ROMA – La montagna in inverno è forse la meta di viaggio più ambita e anche più affascinante della stagione: da sempre gli appassionati di sci attendono con fervore le prime nevicate per sfrecciare sulle piste imbiancante delle grandi località alpine, da Saint MorizCourmayeur passando per Bormio, La Thuile e molte altre rinomate mete, ambite da chi non riesce proprio a stare lontano dalla neve. In realtà però le vette imbiancate hanno un fascino speciale, che può regalare una magnifica vacanza anche a chi con sci e snowboard non ha poi un rapporto eccelso: il relax che infatti si può trovare in questi luoghi non conosce eguali di alcun genere; la quiete di prendere il sole immersi nel bianco mentre si sorseggia una cioccolata, il piacere di un bagno caldo mentre il mondo fuori è gelato sono solo alcuni dei piaceri che la montagna può offrire in inverno.

Questo è un luogo in cui il silenzio e la natura si armonizzano creando un centro benessere naturale: ecco perchè le spa vere e proprie trovano in montagna una collocazione che ne valorizza il naturale potere rigenerativo, una sorta di luogo ideale dove il benessere dell’ambiente si unisce a quello dei centri appositi creando un connubio unico nel suo genere. Per i viaggi all’insegna del benessere l’inverno risulta quindi la stagione ideale: essi forniscono un modo per staccare dalla routine del lavoro e allo stesso tempo permettono di visitare luoghi meravigliosi che oltre al corpo rigenerano anche lo spirito.

Ecco allora alcuni suggerimenti sulle località più rinomate dove poter trovare spa di alta qualità immerse in un ambiente di eccellenza.

 

Recoaro Terme

Recoaro è una località veneta, meta negli anni favorita dalle teste coronate di tutta Europa che oggi si sta fortemente impegnando in un rilancio commerciale, allo scopo di essere sempre più leader nel settore termale: le sue acque sono infatti la grande risorsa dell’intera zona, in cui le molteplici fonti si armonizzano con le colline circostanti coperte di vigneti e boschi tra i quali sorgono incantevoli borghi pieni di storia e fascino.

Per avere tutte le informazioni sul complesso termale basterà cliccare su http://www.termedirecoaro.it/.

 

Pragelato

Si tratta di un comune della Val Chisone formato da svariate frazioni: la sua collocazione, a due passi da Sestriere e dallaVia Lattea, lo rende un luogo ideale per chi desidera delle vacanze sulla neve ma lontane dalla confusione dei luoghi più mondani.  La meta farà anche la gioia di chi ambisce ad una vacanza sugli sci: alle porte di Pragelato sorge un comprensorio sciistico dotato di sette impianti, oltre ad una pista per lo sci di fondo e una per il pattinaggio, così da garantire un divertimento a 360 gradi. Chi invece non amasse le piste innevate potrà agevolmente raggiungere vicinissimo Parco Naturale della Val Troncea, dove è possibile immergersi in lunghe escursioni nella natura incontaminata.

Proprio qui, tra il bianco delle piste e le bellezze della natura, sorge  il Kempinski Pragelato Village, comprensorio alberghiero composto dalle tipiche casette in legno di montagna, che tra i vari servizi annovera anche in Centro Benessere Mineralia: qui elementi naturali come il legno si sposano con zone relax dal design moderno, armonizzandosi grazie al luci soffuse e grandi vetrate panoramiche. Un luogo ideale dove rigenerarsi dopo una giornata trascorsa tra passeggiate e piste da sci: da non perdere sono senza dubbio i massaggi alle erbe, vera e propria fusione di benessere e natura.

 

Velturno

Questo paese si staglia su un altopiano che domina Bressanone e le sue grandi doti non sono questa volta nella neve ma nella natura meravigliosa il cui simbolo è senza dubbio il castagno. Qui sorge l’hotel Taubers Unterwirt la cui spa rispecchia proprio le bellezze ambientali della zona: la scelta di costruire l’area benessere con materiali locali risulta più che idonea a garantire il più totale relax che si nutrirà anche dei trattamenti a base naturale, con prodotti come miele, uva, latte, miele, rosa canina e molto altro ancora.

 

Ortisei

Questa rinomata località sciistica, capoluogo dell’altrettanto celebre Val Gardena, è il vero paradiso dei vacanzieri invernali ( e anche estivi): alla ricca rete di piste si affianca infatti la bellezza del centro storico, caratteristico e ricco di bar dove sorseggiare una bevanda calda in compagnia. Qui sorge l’Adler Dolomiti, resort di prestigio che ha deciso di fare del suo centro benessere la sua carta in più per coccolare i clienti: anche qui sono i prodotti del territorio a creare il relax, con trattamenti al lampone e stella alpina che possono essere goduti anche in coppia, per un relax dal sapore romantico.

 

Bormio

Il celebre comune della Valtellina si pregia di collocarsi all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio, contesto che certo non può far che accrescere il contatto con l’ambiente di chi approda in questa località. Sembra quasi superfluo accennare alle grandi opportunità date qui agli appassionati di sci, dato che Bormio ospito ben due volte i campionati mondiali di questa disciplina.

Ma Bormio non è solo natura e sport ma anche terme: le acque di questo luogo sono celebri sin dall’Antica Roma e oggi si sviluppano in ben tre complessi: le Terme di Bormio, i bagni Nuovi e i Bagni Vecchi, questi ultimi due situati nella frazione di Premadio. Le strutture intorno alle aree termali sono ovviamente numerose ma, per essere certi di ricevere un trattamento a cinque stelle non si può che scegliere l’Hotel Bagni di Bormio Spa Resort, diviso in due strutture, una ai Bagni nuovi in stile liberty e una ai Bagni Vecchi, dove la struttura si fa più intima e rustica:  tra i due poli si sviluppano un totale di settanta servizi termali e di benessere che garantiscono al cliente una totale rigenerazione di corpo e spirito che renderà la vacanza semplicemente indimenticabile.

 

Corte di Cadore

Questa volta non parliamo di un singolo paese ma di un’intera vallata di 12 chilometri che inizia dalla rinomata località di Cortina d’Ampezzo e arriva sino alle vette dell’Antelao e del Pelmo. Qui Enrico Mattei fece costruire un gigantesco villaggio per le vacanze dei suoi numerosi dipendenti: oggi quel comprensorio è stato diviso in tre strutture, una delle quali è il Corte delle Dolomiti Resort: si tratta di una spa con un panorama mozzafiato sulle vette innevate, dove il cliente viene accolto da ben dodici percorsi idroterapici più numero si trattamenti e massaggi di tutte le durate e i costi. L’ambiente è il vero elemento distintivo di questo  luogo: alti soffitti e pareti in legno si sposano con arredi dal profilo modernissimo creando con questa dissonanza un’armonia dalla incredibile portata innovativa.

 

Dolomiti di Sesto

Si tratta dell’arco dolomitico sito in Alto Adige, luogo incantato per chi ama lo sport: passare tra questi monti non può non far venir voglia di lunghe camminate, gite in bicicletta e ovviamente sci ma, tanta tattività fisica necessita di una preparazione e, per questo c’è il Design Wellness Hotel Monika. Questo complesso alberghiero è pensato proprio per i più sportivi tra  i turisti: il design minimal accoglie chi nel benessere cerca la preparazione e il relax dopo un’intensa attività fisica; sauna finlandese, biosauna alle erbe aromatiche, bagni di vapore con fragranze alpine, piscina con lettini ergonomici per l’idromassaggio e musica subacquea, unaSala del Silenzio, con lettini, tisane alle erbe, led per leggere e cuffie per ascoltare musica… tutto ciò e molto di più fa da contorno alle sale per i trattamenti a misura di sportivo.

 

Queste sono naturalmente solo alcune delle strutture che punteggiano l’arco Alpino, rendendolo una sorta di grande casa ad alta quota del benessere: per ulteriori informazioni vi rimandiamo al seguente link ma soprattutto ad un giro tra i monti… il modo migliore per trovare il benessere su misura per sè è del resto toccare con mano quanto il panorama alberghiero italiano ha da offrire!

Francesca Testa

Impostazioni privacy