News | Sciopero generale 6 maggio a Roma: informazioni, numeri utili, orari e notizie in tempo reale

SCIOPERO GENERALE 6 MAGGIO ROMA INFO ORARI MEZZI TRENI AEREI/Roma-Lo sciopero della CGIL di venerdì 6 maggio coinvolgerà tutti i mezzi di trasporto di Roma rendendo difficili gli spostamenti dei viaggiatori e dei pendolari dentro e fuori la città. Per risparmiare tempo e fatica, si è pensato a un vadevecum con gli orari dello sciopero e tutti i numeri utili per avere informazioni in tempo reale sui disagi nei trasporti.

BUS, TRAM, METRO

Atac, Roma Servizi per la Mobilità e Roma Tpl aderiscono allo sciopero generale in orari diversi; mentre i lavoratori Atac incroceranno le braccia tra le 8.30 e le 12.30, quelli di Roma Servizi per la mobilità interromperanno ogni servizio tra le 9.30 e le 13.30 e quelli di Roma Tpl dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 fino a fine servizio. In termini concreti, cià significa che tra le 8.30 e le 17 saranno a rischio bus, tram e metro in città e tra le 8.30 e le 17 e tra le 20 fino fine servizio tutte linee periferiche di Tpl. Inoltre, tra le 9.30 e le 13.30 lo sciopero potrebbe avere ripercussioni sui servizi dell’Agenzia Roma Servizi per la mobilità per quanto riguarda il contact center (06 57003), il numero verde per i disabili (800 154451) e gli sportelli di Termini e Fiumicino. Guardiani, addetti alla sicurezza e ai centralini garantiranno il loro servizio nelle stazioni della metropolitana. Per avere informazioni precise, sarà necessario contattare il sito www.atac.roma.it e il centralino Atac allo 06 57003 (tenendo presente che tra le 9.30 e le 13.30 anche quest’ultimo potrebbe subire disagi).

TRENI

Gli operatori Trenitalia Filt aderiscono allo sciopero generale smettendo ogni attività tra le 14 e le 18. Per quanto riguarda le ferrovie urbane (Roma-Lido, Termini-Giardinetti, Roma-Civita-Castellana-Viterbo), saranno garantiti tutti i servizi fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20. I treni locali avranno orario regolare nelle fasce protette (tra le 6.00 e le 9.00 e tra le 18.00 e le 21.00) ma tra le 9 e le 18 potrebbero subire ritardi o cancellazioni (il sito di Trenitalia ha già predisposto una pagina con tutti gli orari). Coloro i quali vogliono spostarsi da Roma tramite treni a lunga percorrenza (Frecciarossa e Frecciargento) potranno subire disagi durante tutta la giornata e soprattutto tra le 14 e le 18. Informazioni precise sull’orario dei treni ad alta velocità saranno riportate nei prossimi giorni dal sito www.trenitalia.it oppure chiamando il call center al 892021.

AEREI

Il personale di Alitalia sciopererà tra le 10.00 e le 14.00. I voli nazionali e internazionali in questa fascia oraria potranno subire modifiche nell’orario di partenza o essere cancellati mentre quelli intercontinentali saranno tutti operativi seppur con possibili variazioni negli orari. Presso l’Aeroporto di Fiumicino, saranno predisposti dei desk informativi di assistenza ai clienti. Per raggiungere quest’aeroporto, ci si potrà affidare ai treni di Trenitalia nelle fasce protette (fino alle 9 e dopo le 6) o alle compagnie private dei bus. Per quanto riguarda l’aeroporto di Ciampino, i voli potranno subire disagi a causa delle variazioni del traffico aereo. Per raggiungere l’aeroporto, possono essere utilizzati i bus privati o la metropolitana e i treni ma prestando attenzione agli orari di scioperi di questi ultimi. Le informazioni sui voli per/da Roma possono essere trovate sul sito www.alitalia.it o presso www.adr.it oppure chiamano il numero verde 800 650055.

NAVI

Navi e traghetti parteciperanno allo sciopero generale slittando l’orario di partenza di circa 4 ore. Per questo motivo, anche le navi dirette nel porto potrebbero subire disagi. Per tutte le informazioni, si possono consultare le pagine web delle singole compagnie marittime (Tirrenia ha già confermato alcuni traghetti da Civitavecchia). Per raggiungere il porto di Civitavecchia, è possibile utilizzare i treni (alcuni dei quali sono già stati garantiti) o i bus della compagnia Cotral, che tuttavia potrebbero subire ritardi.

Impostazioni privacy