Da+dove+arrivano+i+funghi+Shiitake%3F+La+vera+storia+di+questo+alimento
viagginewscom
/2023/02/25/funghi-shiitake-origini-usi-proprieta-ricette/amp/
Enogastronomia

Da dove arrivano i funghi Shiitake? La vera storia di questo alimento

Siete tra coloro che vogliono sempre qualcosa di nuovo in cucina? Ecco allora per voi i funghi Shiitake. Ma da dove vengono? E perché sono così apprezzati?

Scoprire nuovi ingredienti è una pratica quasi all’ordine del giorno in cucina. Soprattutto nei ristoranti di lusso la voglia di sperimentare e provare alimenti e ingredienti provenienti da culture diverse dalla nostra è una sorta di esigenza fondamentale per rendere i piatti sempre più affascinante.

Origini dei funghi shiitake

Ed è proprio in quest’ottica che, ormai da diversi anni, è arrivata sulle nostre tavole una variante del classico fungo: ossia i funghi shiitake.

Cosa sono i funghi shiitake?

Si tratta di funghi commestibili che arrivano dalla Cina o dal Giappone e sono caratterizzata da delle proprietà nutrizionali particolarmente interessanti. Da secoli, infatti, vengono utilizzate anche nella medicina tradizionale orientale proprio per via da dei benefici che apportano all’organismo.

Quali sono i punti di forza di questi funghi?

Sono composti principalmente da acqua, carboidrati, proteine e fibre. Ma soprattutto sono ricchi di vitamine, in gran parte quelle del gruppo B e quelle della vitamina D2. Inoltre sono anche ricchi di zinco e manganese. Diventano quindi delle vere e proprie armi che vengono in soccorso del nostro organismo e delle nostre difese immunitarie per migliorarle e renderle ancora più forti.

Come cucinarli?

Se avete deciso quindi di provare ad assaggiare i funghi shiitaki, sappiate che – a oggi – li potete comprare nei grandi supermercati. Oppure potete trovarli sia freschi che essiccati nei negozi biologici o nei punti vendita macrobiotici.

Una volta acquistati potete tenerli in frigo per circa una settimana se sono freschi, mentre quelli essiccati possono essere tenuti in dispensa anche a lungo termine.

Ricette con i funghi shiitake

Per quanto riguarda la tipologia di uso e di consumo che se ne può fare, chiaramente i funghi shiitaki, sono molto versatili. Proprio come i nostri classici porcini o champignon possono essere utilizzati per creare dei risotti, per essere trifolati in padella oppure come contorno per carne o pesce. Spesso vengono anche utilizzati per creare delle zuppe e, nella cucina macrobiotica, il fungo shiitaki è l’ingrediente principale della zuppa di miso che viene servito prima dei pasti generalmente per favorire la digestione.

Vi abbiamo fatto venire voglia di provare questo nuovo alimento?

Selena Marvaldi

Selena Marvaldi, classe 1987, giornalista pubblicista. Appassionata di natura, viaggi in mare e cultura. Laureata in Informazione ed Editoria a Genova, porta sempre nel cuore la sua terra che ama raccontare nei suoi articoli

Pubblicato da
Selena Marvaldi