Alex+Zanardi%2C+la+notizia+a+cui+nessuno+credeva%3A+%26%238220%3BTornato+a+parlare%26%238221%3B
viagginewscom
/2021/01/13/alex-zanardi-tornato-parlare/amp/
Categoria News

Alex Zanardi, la notizia a cui nessuno credeva: “Tornato a parlare”

Novità importanti sulla salute del campione Alex Zanardi, la notizia a cui nessuno credeva: “Tornato a parlare”.

(screenshot video)

L’ex campione di handbike Alex Zanardi – simbolo dello sport paralimpico non solo italiano in tutto il mondo – migliora ancora dopo il dramma dello scorso 19 giugno, quando il campione è divenuto vittima di un tragico incidente mentre percorreva una staffetta in hand bike. Zanardi è stato portato prima a Siena, poi alla Clinica San Raffaele di Milano.

Leggi anche ->Alex Zanardi, condizioni di salute: il campione migliora

Infine, da ormai un mese e mezzo si trova presso l’Ospedale di Padova. Dopo mesi, infatti, nella seconda metà di novembre aveva lasciato il San Raffaele di Milano, dove si era trovato a essere ricoverato lo scorso 24 luglio, a causa di un peggioramento delle condizioni.

Leggi anche ->Alex Zanardi, buone notizie: “Si va verso il ritorno a casa”

Come sta Alex Zanardi: le ultime notizie positive

(Bryn Lennon/Getty Images)

Proprio da Padova arrivano delle notizie che nessuno forse si sarebbe mai aspettato, soprattutto in così breve tempo. A parlare è la neuropsicologa Federica Alemanno, in un’intervista al ‘Corriere della Sera’: “È stata una grande emozione quando ha cominciato a parlare, nessuno ci credeva”. A quanto pare, infatti, Alex Zanardi – sempre secondo quanto spiegato dal medico – “è riuscito a comunicare con la sua famiglia”.

La dottoressa Alemanno sottolinea: “Tenendogli la mano giorno per giorno sono rimasta sorpresa dalla sua capacità di recupero”. Quindi spiega che il campione si è risvegliato grazie alla tecnica awake-surgery: “Si tratta della la chirurgia da svegli. È una tecnica molto particolare che si fa in pochissimi centri in Italia e ha come obiettivo quello di garantire al paziente la migliore qualità di vita possibile dopo un’inevitabile intervento chirurgico alla testa”.

Gabriele M.

Giornalista pubblicista da novembre 2015, collabora con il sito ViaggiNews da marzo 2018 e in precedenza ha avuto esperienze in varie redazioni del gruppo Web365 srl.

Pubblicato da
Gabriele M.