Coronavirus%2C+Lopalco+avverte%3A+%26%238220%3BNon+andr%C3%A0+mai+pi%C3%B9+via%26%238221%3B
viagginewscom
/2020/11/17/coronavirus-lopalco-non-andra-mai-piu-via/amp/
Categoria News

Coronavirus, Lopalco avverte: “Non andrà mai più via”

Allerta Coronavirus, l’epidemiologo Lopalco avverte: “Sars-CoV-2 non andrà mai più via”, poi le rassicurazioni sul futuro.

(screenshot video)

Sars-CoV-2, il Coronavirus contro cui stiamo combattendo da mesi sia in Italia che nel mondo, ci accompagnerà anche in futuro e non andrà più via: lo ha spiegato in un’intervista a Un giorno da pecora su Rai Radio 1 l’epidemiologo Pier Luigi Lopalco, assessore alla Sanità della Regione Puglia.

Leggi anche: Seconda ondata | Lopalco | ‘Limitare i contatti | l’aperitivo deve sparire’

Secondo Lopalco, era inevitabile la seconda ondata, una tesi che è stata sposata da gran parte di virologi ed epidemiologi, ma c’è di più: “Questo virus continua a circolare in maniera completamente nascosta. Ormai è un virus endemico, non andrà più via”. Misure di lockdown prolungato fino a estate inoltrata non avrebbero cambiato nulla.

Leggi anche: Coronavirus, l’epidemiologo Lopalco: “Si è innescata la seconda ondata”

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

L’epidemiologo Pier Luigi Lopalco e il futuro del Coronavirus

Per quanto concerne il vaccino, viene chiarito che “potrà cambiare il nostro modo di vivere”. È probabile – ha spiegato l’epidemiologo dell’Università di Pisa – “che con il vaccino metteremo in sicurezza le persone più fragili e potremo vivere un po’ più tranquillamente”. C’è però un altro passaggio “rassicurante” nel suo intervento: le nuove ondate, ha infatti sottolineato, “saranno sempre più lievi”.

Nessun intento allarmistico nelle sue parole, ma la realtà dei fatti sembra essere che “l’influenza fa un’ondata l’anno” e lo stesso avviene con Sars-CoV-2: “Diventerà una malattia stagionale autunno-invernale”. Per quanto riguarda i test fai-da-te, nessuna bocciatura a prescindere: “Dobbiamo vedere come funzionano, abbiamo tanti test che funzionano bene. Se funzionano può essere una bella svolta, per carità”.

Gabriele M.

Giornalista pubblicista da novembre 2015, collabora con il sito ViaggiNews da marzo 2018 e in precedenza ha avuto esperienze in varie redazioni del gruppo Web365 srl.

Pubblicato da
Gabriele M.