Coronavirus%2C+l%26%238217%3BEMA+chiarisce%3A+%26%238220%3BIl+vaccino+non+risolve+la+pandemia%26%238221%3B
viagginewscom
/2020/10/16/coronavirus-ema-vaccino-chiarimento/amp/
Categoria News

Coronavirus, l’EMA chiarisce: “Il vaccino non risolve la pandemia”

Importanti novità arrivano nella lotta Coronavirus, l’EMA in ogni caso chiarisce: “Il vaccino non risolve la pandemia”.

(LUCA SOLA/AFP via Getty Images)

Arrivano notizie positive in queste settimane sul fronte dello sviluppo di un vaccino contro il Coronavirus, ma il direttore esecutivo dell’Agenzia europea del farmaco (EMA) Guido Rasi lancia un serio invito alla prudenza. Se è vero infatti che se da una parte c’è grande attesa riguardo allo sviluppo del vaccino, dall’altra questo non fa miracoli.

Leggi anche: Chiusura scuole, il Governo contro De Luca: possibile opposizione

Rasi è chiaro: “L’arrivo del vaccino è l’inizio della fine della pandemia, non è la fine. Significa che dopo un anno che abbiamo a disposizione il vaccino vedremo la pandemia diminuire in maniera importante”. Insomma, fino a quando non avremo dati certi sull’efficacia del vaccino, quindi legati a una situazione più complessa, bisognerà non abbassare la guardia.

Leggi anche: Chiusura scuole, Conte: “La Campania può farlo ma non è la decisione migliore”

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Novità sul vaccino Coronavirus: cosa dice l’EMA

Cosa significa questo? Il direttore dell’EMA evidenzia: “All’inizio non si potrà fare a meno di mascherine e distanziamento. Se ne potrà fare a meno quando avremo i primi dati dell’efficacia del vaccino”. Occorre insomma valutare – dice a SkyTg24 – “la composizione tra l’efficacia e la resa nella pratica reale, quando si vedrà quante persone rispondono al vaccino, quanto è intenso e quanto dura. Ci vorranno almeno sei mesi per capirlo”. Il vaccino si avrà nel 2021: “Speriamo sia l’anno dei vaccini”, sottolinea.

Rasi ricorda ancora: “E’ auspicabile e molto probabile che ci saranno più vaccini, è quello a cui stiamo lavorando, ne abbiamo già due in fase di pre-osservazione, quella che noi chiamiamo la rolling review, e probabilmente la prossima settimana ne arriverà un terzo. Si sta andando veloci”. Quindi ha concluso il suo ragionamento con un annuncio importante: “Nei primi mesi del 2021 potrebbero esserci tre vaccini approvati dall’Ema. Però tutto deve andare bene, ogni piccolo intoppo è dietro l’angolo”.

Gabriele M.

Giornalista pubblicista da novembre 2015, collabora con il sito ViaggiNews da marzo 2018 e in precedenza ha avuto esperienze in varie redazioni del gruppo Web365 srl.

Pubblicato da
Gabriele M.