Omar+Sosa%3A+chi+%C3%A8+il+pianista+jazz%2C+carriera+e+curiosit%C3%A0+sul+musicista
viagginewscom
/2020/10/02/omar-sosa-chi-e/amp/
Categoria News

Omar Sosa: chi è il pianista jazz, carriera e curiosità sul musicista

Chi è il pianista Omar Sosa, carriera e curiosità sul musicista: cosa sapere sulla leggenda vivente del jazz.

(screenshot video)

Nato a Camagüey, sull’isola di Cuba, Omar Sosa – classe 1965 – ha studiato percussioni alla Escuela Nacional de Musica e all’Instituto Superior de Arte. In Italia è famoso per diverse sue importanti collaborazioni, come quella con il noto trombettista jazz Paolo Fresu. Ha partecipato a diverse trasmissioni tv, la più recente Propaganda live, dove è ospite il 2 ottobre.

Leggi anche –> Paolo Fresu chi è | vita, curriculum e carriera del pluripremiato musicista

A inizio carriera, negli anni ’80 ha fondato la band Tributo, registrando album e facendo tournée con la band. Successivamente ha lavorato con la cantante cubana Xiomara Laugart e diversi gruppi di latin jazz e a partire dagli anni Novanta si è trasferito da Cuba a Quito, in Ecuador.

Leggi anche –> Trilok Gurtu, chi è il noto percussionista: carriera e curiosità

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Carriera e curiosità su Omar Sosa, leggenda vivente della musica jazz

Da qui a Palma di Maiorca, poi nella Baia di San Francisco, in California, Stati Uniti; e finalmente si è stabilito a Barcellona, ​dove tuttora vive. I primi dischi pubblicati dal musicista risalgono al suo periodo californiano. Sosa ha pubblicato la maggior parte delle sue registrazioni con la sua etichetta Otá. Nel gennaio 2011, Sosa e la NDR Bigband (North German Radio Bigband) hanno vinto il decimo Independent Music Awards (IMAs) nella categoria Jazz Album for Ceremony.

Tra le collaborazioni di Omar Sosa, a parte quella già citata con Paolo Fresu, ci sono quelle con Seckou Keita, Adam Rudolph e molti altri musicisti. Si tratta di uno dei musicisti che ha all’attivo un gran numero di collaborazioni, riuscendo anche a lasciarsi contaminare da altri generi. Nel 2020 aveva ricevuto nomination ai Grammy Award per quattro dei suoi album, tre nella categoria Latin Jazz.

Gabriele M.

Giornalista pubblicista da novembre 2015, collabora con il sito ViaggiNews da marzo 2018 e in precedenza ha avuto esperienze in varie redazioni del gruppo Web365 srl.

Pubblicato da
Gabriele M.