Francesco+Acquaroli%2C+chi+%C3%A8+la+moglie+Lucia+Appignanesi%3A+vita+e+carriera
viagginewscom
/2020/10/01/francesco-acquaroli-chi-e-moglie-lucia-appignanesi/amp/
Categoria News

Francesco Acquaroli, chi è la moglie Lucia Appignanesi: vita e carriera

Francesco Acquaroli è un politico italiano, deputato di Fratelli d’Italia ed ex sindaco di Potenza Picena. E’ sposato con Lucia Appignanesi.

 

 

 

Francesco Acquaroli è originario di Macerata e nato il 25 settembre 1974. Il politico italiano ha iniziato da giovanissimo ad essere attivo come consigliere comunale di Alleanza Nazionale nella sua città, Potenza Picena. Si è candidato a sindaco nel 2009, ma è stato sconfitto dallo sfidante del centrosinistra.

LEGGI ANCHE -> Luca Sammartino, chi è il giovane politico siciliano: carriera e curiosità

LEGGI ANCHE -> Coronavirus, panico nelle Marche: “Giovane positivo al party di Ferragosto”

Si è candidato alle elezioni regionali nelle Marche nel 2010, con la carica di consigliere regionale nella lista del Popolo delle Libertà, risultando eletto. Ha aderito sin dalla fondazione a Fratelli d’Italia, lasciando il PdL. Nel 2014 si è candidato nuovamente come sindaco per Potenza Picena, sostenuto da due liste civiche, ed è risultato il candidato più votato al primo turno con il 46,66% dei voti contro il candidato di sinistra, Fausto Cavalieri. Al ballottaggio, ha vinto con il 57,31% dei voti, diventando sindaco. Alle elezioni regionali del 2015, si è candidato come governatore delle Marche, sostenuto da Fratelli d’Italia e dalla Lega Nord, arrivando terzo e mantenendo il suo ruolo di primo cittadino. Ha vinto le elezioni politiche del 2018 come deputato di Fratelli d’Italia e, pertanto, si è dimesso come sindaco.

LEGGI ANCHE -> Elezioni regionali 2020: Exit Poll in tempo reale, tutti i risultati

Francesco Acquaroli, la carica a Presidente della Regione e il matrimonio

Per le elezioni europee del 2019, Francesco Acquaroli si è candidato nella Circoscrizione Italia Centrale e ha ottenuto nove mila preferenze senza essere eletto. Per le regionali del 2020, invece, viene proposto dal suo partito come candidato della coalizione di centro-destra e il 22 giugno 2020 Lega Nord e Forza Italia appoggiano la sua candidatura. Il 21 settembre vince le elezioni con il 49,13% dei voti avendo la meglio su Maurizio Mangialardi e diventando il Presidente della Regione Marche. Si è sposato nel 2013 con Lucia Appignanesi nel santuario di San Girio a Potenza Picena. Di professione la moglie è avvocato e si è laureata all’Università degli Studi di Macerata, come il marito Francesco, laureato però in Economia.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI!

Alessandra Napoli

Pubblicato da
Alessandra Napoli