Peste+bubbonica%3A+ragazzo+di+20+anni+morto+negli+USA
viagginewscom
/2020/08/13/peste-bubbonica-20-anni-morto-usa/amp/
Categoria News

Peste bubbonica: ragazzo di 20 anni morto negli USA

Ragazzo di 20 anni morto negli USA, specificatamente nel New Mexico a causa della peste bubbonica.

(ORLANDO SIERRA/AFP via Getty Images)

Un uomo sulla ventina di anni è morto di peste bubbonica nel New Mexico, come hanno confermato le autorità sanitarie statali. La sua morte è avvenuta solo pochi giorni dopo che un altro caso di peste, in un uomo sulla sessantina, è diventato il primo diagnosticato nello stato quest’anno.

Leggi anche –> Peste bubbonica Cina | è allarme | morto un uomo | isolato un villaggio

I casi iniziano a diffondersi in tutto il mondo a macchia di leopardo: lo scorso primo agosto, in Cina, nel villaggio di Suji Xincun si è registrata la morte di un uomo a causa della peste bubbonica. Un altro grave caso arriva dalla Mongolia.

Leggi anche –> Adolescente muore di peste bubbonica dopo aver mangiato una marmotta – VIDEO

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Caso di peste bubbonica negli Usa: morto a 20 anni

(RIJASOLO/AFP via Getty Images)

I due casi registrati negli Usa vivevano a più di cento miglia di distanza, quindi è improbabile che i casi siano collegati, ma i funzionari sanitari stanno ora indagando sulle cause di quanto accaduto. Qualche giorno fa, uno scoiattolo nel vicino Colorado è risultato positivo al batterio Yesinia Pestis, che causa la peste bubbonica e farebbe riferimento a un potenziale focolaio in Cina.

Questa è la stessa malattia che ha ucciso circa 50 milioni di persone – compreso circa il 60% della popolazione europea – nel XIV secolo, guadagnandosi il nome di “peste nera”. Oggigiorno, i casi di peste bubbonica sono estremamente rari, ma ancora estremamente fatali. L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) stima che ci siano tra 1.000 e 2.000 casi di peste a livello globale ogni anno, con livelli altimmi di mortalità. Negli Stati Uniti, ci sono solo circa sette casi di peste in un anno tipico. Solo circa l’8-10% degli americani che contraggono la peste muore, secondo le stime dei Centers for Disease Control and Prevention (CDC).

Gabriele M.

Giornalista pubblicista da novembre 2015, collabora con il sito ViaggiNews da marzo 2018 e in precedenza ha avuto esperienze in varie redazioni del gruppo Web365 srl.

Pubblicato da
Gabriele M.