Allerta+listeria%3A+salmone+affumicato+ritirato+dal+mercato
viagginewscom
/2020/06/26/allerta-listeria-salmone-affumicato-ritiro/amp/
Categoria News

Allerta listeria: salmone affumicato ritirato dal mercato

Ancora un’allerta alimentare in Italia, legata alla Listeria monocytogenes: salmone affumicato norvegese ritirato dagli scaffali.

(foto pubblico dominio)

Nuova allerta listeria in Italia: il Ministero della Salute ha pubblicato la nota di richiamo alimentare urgente. L’alimento ritirato dal mercato in queste ore è un lotto di salmone affumicato. Il rischio è appunto contaminazione Listeria monocytogenes.

Leggi anche –> Allerta Listeria: un nuovo prodotto ritirato dagli scaffali

Il salmone microbiologicamente contaminato è prodotto da Starlaks Italia Srl che viene quindi commercializzato in Italia con etichette a marchio Vegè e Starlaks. Si tratta esclusivamente di un solo lotto e l’invito è a non consumarlo.

Leggi anche –> Emergenza Listeria, che cos’è: sintomi e precauzioni da prendere

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Salmone affumicato, rischio Listeria: le allerte alimentari in Italia

Il lotto di salmone affumicato ritirato a causa della contaminazione da Listeria è il numero 619NI2010D2205. Venduto in confezioni da 100 grammi, riporta la dicitura Salmone affumicato Norvegese. Il prodotto in commercio che si invita a non consumare, se già acquistato, ha scadenza il 06/07/2020, come indicato dalla confezione.

Nello specifico, il salmone affumicato in questione viene prodotto da Starlaks Italia Srl con sede in Via per cilavegna, 13 – 28071 Borgolavezzaro (NO), in provincia di Novara. La tossinfezione da Listeria monocytogenes può essere tipica o invasiva. Nel primo caso, si manifesta con diarrea e malessere gastro-intestinale. I casi più gravi possono provocare encefaliti, meningiti e anche sepsi. In Italia, i rischi alimentari non sono legati solo a listeria: diverse le allerte legate al rischio salmonellosi, ma anche alla presunta presenza di Batteri fecali (Escherichia Coli).

Gabriele M.

Giornalista pubblicista da novembre 2015, collabora con il sito ViaggiNews da marzo 2018 e in precedenza ha avuto esperienze in varie redazioni del gruppo Web365 srl.

Pubblicato da
Gabriele M.