Rosalba+Rotondo%2C+la+preside+di+Scampia%3A+il+suo+impegno+per+gli+ultimi
viagginewscom
/2020/06/20/rosalba-rotondo-preside-scampia/amp/
Categoria News

Rosalba Rotondo, la preside di Scampia: il suo impegno per gli ultimi

Chi è Rosalba Rotondo, la preside di Scampia: il suo impegno per gli ultimi premiato anche da Mattarella, cosa sapere su questa donna coraggiosa.

(screenshot video)

Classe 1958, Rosalba Rotondo è la preside dell’Istituto comprensivo di Scampia Ilaria Alpi – Carlo Levi. La scuola che dirige la donna conta – stando alle stime – tra elementari e medie, conta oltre 250 ragazzi Rom.

Leggi anche –> Ilaria Galbusera, chi è la pallavolista sorda: carriera e curiosità

Diplomata con maturità classica, la donna si è laureata in Lettere presso l’Università Federico II di Napoli nel 1981. Tra le sue esperienze professionali, vanta diversi anni di esperienza anche all’interno dell’istituto penitenziario di Secondigliano.

Leggi anche –> Antonio La Cava: chi è il maestro che ha inventato il bibliomotocarro

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Chi è la coraggiosa preside Rosalba Rotondo

L’anno scorso, è stata nominata dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica. La scelta è avvenuta “per la sua totale dedizione alla formazione delle giovani generazioni all’insegna della tutela del diritto allo studio e della piena inclusione delle minoranze”.

Negli anni, ha portato avanti e partecipato a progetti per l’alfabetizzazione e inclusione degli allievi di etnia Rom in prospettiva interculturale. Si è occupata di lotta alla dispersione scolastica. Inoltre, ha portato avanti progetti per il diritto allo studio di tutti.

Gabriele M.

Giornalista pubblicista da novembre 2015, collabora con il sito ViaggiNews da marzo 2018 e in precedenza ha avuto esperienze in varie redazioni del gruppo Web365 srl.

Pubblicato da
Gabriele M.